In quest' intenso Agosto buonalberghese un posto di rilevanza lo merita senza dubbio, una delle sagre più longeve ed attese del territorio: la Sagra de Lo Ciammarruchiello di Buonalbergo.

Giunta ormai alla 45° Edizione, la Sagra de lo Ciammarruchiello (per dirla in dialetto locale, organizzata dalla Pro Loco di Buonalbergo è diventata un appuntamento fisso, il 14 Agosto a Buonalbergo in Piazza Garibaldi, per chi ama l’ottima cucina tradizionale.

Il motto della serata è: ” se sorchia, se struscia, se striscia”, riferito chiaramente al ciammarruchiello, che altro non è che la lumachina.

I ciammarruchielli, che è possibile trovare anche dipinti sul manto stradale per indicare il tragitto da seguire dall’ingresso del paese alla Piazza centrale, vengono raccolti nei giorni precedenti da vere e proprie bande di giovani e meno giovani nelle campagne buonalberghesi, mentre le donne qualche giorno prima dell’evento cominciano con le loro sapienti mani a preparare i cecatielli (fusilli) che saranno poi serviti al sugo la sera della sagra.

Il Menù è molto ben fornito, si va dai ciammarruchielli cucinati con ricetta segreta, passando per i cecatielli (fusilli) al panino con la "sausicchia” e quest'anno tantissime novità, ma nessuno nessuno ha mai rinunciato ad assaggiare la Montanara (pizza fritta con pomodoro, mozzarella e basilico). 

La Sagra de lo Ciammarruchiello è una delle sagre più antiche della Campania e del Sud Italia, presente anche nell'albo nazionale della Pro Loco UNPLI.......

 

......e voi volete mancare?????? Impossibile..... 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

45° SAGRA DE LO CIAMMARRUCHIELLO DI BUONALBERGO

Condividi l'evento su...