Dal 31 Agosto al 9 Settembre 2018 la Fiera Nazionale del Peperone vi dà appuntamento a Carmagnola (TO) per la 69° Edizione.

Succoso, sodo e profumato, il protagonista è lui, anzi loro......

Il Peperone di Carmagnola si trova infatti in 4 varietà differenti: il quadrato Bragheis detto anche "Cuneo", il Corno di Bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot perfettamente tondo.

Qui imparerete a riconoscerli dal colore, dalla forma e dal sapore: un'apoteosi.

Nel Centro Storico di Carmagnola (Via Garibaldi - Piazza Bobba - Giardini del Castello - Via Pellico - Piazza Mazzini - Piazza Manzoni - Piazza Sant'Agostino - Piazza Berti - Piazza Raineri - Piazza e Tettoia Antichi Bastioni), Mercati, concerti in piazza, esibizioni di gruppi folkloristici, laboratori enogastronomici, eventi artistici, percorsi culturali e spazi commerciali renderanno la Festa del Peperone una delle sagre tra le più travolgenti e colorate dell'intero panorama nazionale.

 

ORARI DI APERTURA DELLA FIERA

• da Lunedì a Sabato: ore 18.00 – 24.00 

Domenica: ore 10.00 – 24.00

 

Moltissime le iniziative.......

Segnaliamo “Peperone in tutti i Sensi” il percorso sensoriale sul Peperone di Carmagnola a cura del Centro Studi Assaggiatori di Brescia e Domenica 2 Settembre il Concorso del Peperone che premia l’esemplare più pesante.

A proposito di record: nel 2010 si è arrivati alla peperonata più grande del mondo con 1.100 kg di puro piacere.....

 

Non siete curiosi di sapere quali saranno i prossimi record sui Peperoni????

 

 °Ã…¸Ã¢€Ëœ GRANDE NOVITA' 2018

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è stata inserita nella guida "Ramazzotti : Il Gusto delle Sagre", la guida dell' Amaro Ramazzotti, che invita a conoscere le 20 sagre tra le migliori d'Italia, alla scoperta di Ausano, il sesto gusto.

Ausano è il nome che Amaro Ramazzotti ha dato a il gusto delle sagre, ovvero quella squisita sensazione che si prova nel  momento in cui, masticando un boccone, scatta il nesso con il territorio, la sua storia, e la nostra memoria. Il gusto Ausano è sintetizzato da una formula unica, che contrassegna l'unicità di ogni festa popolare dedicata a un cibo o a una ricetta con tutto il suo bagaglio di rituali, musiche, folklore: A= RM2 + ZT, dove A sta per Ausano, R per ricordo, M per momento, Z per zona e T per tradizione.

Amaro Ramazzotti è a fianco della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola con cui condivide i valori e quel legame indissolubile fra prodotto, territorio e tradizione che determina il gusto unico e irripetibile di ogni sagra.

Arriva l' ondata rosso-blu dell' Amaro Ramazzotti....

 

Amaro Ramazzotti..... il Rosso Peperone nel suo destino!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

69° FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA

Condividi l'evento su...