Torna a Campli (TE) il più grande evento italiana della e sulla Porchetta.

E' la 47° Sagra della Porchetta Italica di Campli, la più antica d''Abruzzo, dedicata a questa celeberrima specialità, che vanta un gran numero di estimatori lungo tutta la penisola. Il Centro Storico di Campli, per cinque giorni, da Sabato 18 Agosto 2018 a Giovedì 23 Agosto 2018 si trasformerà letteralmente in un Villaggio della Porchetta.

La Città di Campli è custode di tante tradizioni siano esse religiose, culturali, etnoantropologiche e gastronomiche, quella della preparazione della Porchetta è una di quelle più antiche. Per ogni camplese la Porchetta significa qualcosa d'atavico, rappresenta una cultura culinaria che da secoli si è tramandata per generazioni e generazioni.

La Porchetta a Campli fa, quindi, parte del "paesaggio" cittadino, è un "luogo" comune, la sua sagoma sembra integrarsi perfettamente nel contesto architettonico del tessuto urbano del Centro Storico. Il suo "mondo", fatto di uomini e luoghi, è entrato nel DNA di ogni camplese. I resti di maiale nel villaggio italico su palafitte dell'età del bronzo nel borgo di Coccioli, oltre la "fiumana", ne è la testimonianza più antica.

Da quel lontano 1964, la Sagra è diventata oggi l'appuntamento estivo di fine Agosto più gradito di tutta la provincia teramana. L'appuntamento che oggi, in cinque giorni, vede finire nella pancia di deliziati avventori oltre 100.000 panini fumanti di rinomata Porchetta con 200 e più maiali arrostiti. Numeri impressionanti per una sagra di fortissimo richiamo. 

Ad accentrare l'attenzione dei visitatori ci sarà la Gara. Per mantenere un livello qualitativo alto del prodotto la Pro loco "Città di Campli" ha deciso da alcuni anni di giudicare la Porchetta servita durante quattro delle cinque giornate della manifestazione. A giudicare la Porchetta saranno i giornalisti della Regione Abruzzo, i cuochi e ristoratori e infine i produttori vinicoli ed enologi. Come da tradizione la Domenica a pranzo sarà la giuria popolare ad esprimere il proprio giudizio.

Oltre all'aspetto enogastronomico assolutamente predominante, il programma prevede altri eventi collaterali che ruoteranno attorno alla Porchetta, fra i quali eventi di carattere culturale, sportivo e artistico-artigianale. Vi sarà inoltre l'opportunità per gli ospiti di dedicarsi ad attività turistiche con visite guidate a monumenti, mostre e musei della zona.

Per saperne di più sul Programma → ENTRATE QUI

 

Venite a Campli per la Sagra della Porchetta Italica.....scoprirete come la Porchetta possa essere un simbolo quasi "sacro"......  

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

47° SAGRA DELLA PORCHETTA ITALICA DI CAMPLI

Condividi l'evento su...