Frabosa Soprana (CN), nel Monregalese, sono soliti festeggiare il Ferragosto con una sagra enogastronomica tradizionale che si riconferma ogni anno da 45 edizioni.

La 45° Edizione della Sagra della Raschera d'Alpeggio e del Brüss di Frabosa Soprana apre i battenti Martedì 14 Agosto 2018 per continuare poi anche a Ferragosto, Mercoledì 15 Agosto 2018.

In quest'angolo di Paradiso delle Alpi Marittime, vengono celebrati i sapori genuini d'alpeggio, soprattutto la Raschera e il Brüss, che sono due formaggi tipici del territorio.

La Raschera è un formaggio d'alpeggio piemontese, dalla forma quadrata o tonda, derivato da latte vaccino, il cui nome proviene dall'omonimo pascolo e da un lago, ai piedi del Monte Mongioie, sulle Alpi Liguri, in provincia di Cuneo.

La Brüss, invece, è un  derivato del latte simile ad un formaggio cremoso e spalmabile dal gusto molto forte. È diffuso soprattutto in Piemonte ed in Liguria.

A questi due formaggi, la Pro Loco di Frabosa Soprana dedica ogni anno una sagra, che richiama un gran numero di presenze, attratte dalla genuinità dei prodotti e dalla semplicità della convivialità.

 

PROGRAMMA

MARTEDÌ 14 AGOSTO

-ORE 10.00/23.00 Fiera con i prodotti locali e delle nostre vallate

-ORE 18.00 Polentata by Gruppo Alpini di Frabosa Soprana 

-ORE 21.00 Cabaret d'autore da Colorado Cafè: TONY MANERO

MERCOLEDÌ 15 AGOSTO

-ORE 10.00/23.00 Tradizionale Sagra con i prodotti locali e delle nostre vallate

-ORE 10.00 Sfilata storica con esibizione di gruppi folcloristici

-ORE 11.00 Investitura dei nuovi cavalieri della Raschera, Consegna del "Premio Simpatia" e Gemellaggio con il fungo di Ceva

-ORE 12.00 Padiglione enogastronomico: il Raschera, il fungo di Ceva e altre eccellenze del Monregalese, dall'antipasto al dolce

-ORE 15.00 Da Italia's Got Talent risate in Piazza con GIACOMO OCCHI, lo YouTube umano! Ballo occitani by La Malinteisa e grande animazione con "Bingo Horror Show"

-ORE 21.00 i Trelilu con Milo Scotton e Les Jolis Fantastique in: I TRE JOLIS, spettacolo di musiche e acrobazie.

C'è anche una gustosa anteprima, Lunedì 13 Agosto

Aspettando la sagra... 

ORE 20.00 Inaugurazione della Tensostruttura Padiglione gastronomico con cena di gala "il Raschera incontra il Fungo di Ceva"

 

Che sapori.....a Frabosa Soprana, una due giorni imperdibile!!!!!!!!

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

45° SAGRA DELLA RASCHERA D'ALPEGGIO E DEL BRÜSS DI FRABOSA SOPRANA

Condividi l'evento su...