Dopo il successo delle precedenti tre edizioni, a grande richiesta torna "prepotentemente" alla ribalta La Notte Gialla - 4° Sagra del Melone di Gibellina.

L'importante rassegna enogastronomica della Valle del Belice si svolgerà a Gibellina (TP) Domenica 26 Agosto 2018, in Piazza Beuys e Viale Elimi, ma con il solito scenario addobbato di giallo con meloni in ogni angolo a celebrare il prodotto per eccellenza della cittadina trapanese. 

La Sagra del Melone Giallo di Gibellina si è sempre fin qui dimostrata l’evento di punta dell’agosto belicino oltre che di tutta l’estate gibellinese. È stato l’evento con più affluenza in assoluto, oltre 10.000 visitatori, e quello con più altisonanza a livello mediatico. I numeri dei visitatori si sono riversati anche sulle attività locali, che hanno visto un incremento della loro clientela e della loro notorietà nel giorno della manifestazione, e hanno permesso un inizio di riqualificazione e valorizzazione del territorio.

In sagra potrete riscoprire il prezioso frutto giallo che sarà servito in tutte le salse, dalle marmellate, ai gelati fino ad originali primi piatti come ad esempio delicate busiate trapanesi o deliziosi risotti, perfino tabulè, o secondi piatti alla brace, come la salsiccia o hamburger al melone, finanche prodotti da street food come le meravigliose arancine al melone giallo e speak, e tante altre curiosità enogastronomiche a base di melone giallo di Gibellina, naturalmente.

A fare da cornice alla manifestazione saranno anche quest'anno i produttori locali, le aziende, le prestigiose cantine, gli spettacoli musicali, con gruppi Folk, animazione e laboratori per bambini, intrattenimento musicale col ballo liscio, caraibico e latino americano, incontri culturali, percorsi guidati per la città ed i musei cittadini, artigiani hobbisti, giochi come le dedicate “gimkane con carriole” in divertentissimi percorsi, o il “mooling” ovvero il bowling ma con i meloni gialli e l’immancabile area dedicata ai bambini con giochi ed animazione. 

Durante la manifestazione, non trascurando l’aspetto agricolo-rurale, sarà allestito il “Mercato del contadino a km 0” con la presenta di agricoltori e produttori locali che promuoveranno i meloni gialli ed una “Fiera di mezzi agricoli”, durante l’intera giornata. Sarà perfino data la possibilità di prenotarsi per andare direttamente sui campi per “raccogliere il proprio melone”

L’evento è patrocinato dal Comune di Gibellina e realizzato con la collaborazione di “Associazione Uno” e Pro Loco Gibellina, con il supporto dell’Unione dei Comuni, Rete Museale Belicina ed il Distretto Turistico "Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme”. Media partner RCV Radio Network.

Dress Code: rigorosamente Giallo!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA NOTTE GIALLA - 4° SAGRA DEL MELONE GIALLO DI GIBELLINA

Condividi l'evento su...