Torna a Sant'Egidio del Monte Albino (SA) la 22° Edizione de "I Cortili della Storia", affascinante rievocazione storica con tanto di percorso gastronomico che si terrà per le vie del Centro Storico santegidianoSabato 15 Domenica 16 Settembre 2018.  

Dall'idea di riportare ai fasti di un tempo quello che fu il centro storico di una cittadina ai piedi dei Monti Lattari, nel 1997 nacquero "I Cortili della Storia"

La Pro Loco di Sant'Egidio del Monte Albino vi accompagnerà in un viaggio nella storia del paese, fatto di arte, cultura e tradizione.  Un viaggio all'insegna del buon cibo della tradizione locale, dell'allegria della gente del posto.

In una due giorni intensa e coinvolgente Sant'Egidio del Monte Albino si racconta: fatti, storie e feste della vita passata del Casale. Si tratta in effetti di una rievocazione di quella che poteva essere una “festa popolare” dell'antichità, articolata in momenti che vanno dal basso Medioevo al XVI° Secolo.

L'ambientazione della manifestazione, pertanto, ricrea momenti di vita di quel tempo, in modo che il visitatore possa compiere una sorta di viaggio nel tempo, tra l'atmosfera cortese dei cortili e l'allegria delle piazze in festa.

Ad accoglierlo, all'interno di 12 cortili, troverà figuranti in costumi d'epoca che gli proporranno l'assaggio di alcune pietanze tipiche del posto, preparate secondo antiche ricette (come il “fusillo sangiliano” fatto a mano, la pasta di “sciuanelle” e la pizza di granone farcita col pomodorino solo per limitarci ad alcuni esempi). In tutto sono 12 anche i piatti della tradizione proposti.

Moltissime le Novità 2018:

Cortile per Celiaci

Il Cortile per Celiaci ha preso vita grazie alla grande richiesta dei visitatori accorsi alle varie edizioni de I Cortili della Storia. In questo modo viene data a tutti l'opportunità di gustare a pieno i momenti inebrianti de I Cortili della Storia.

 Provolone Impiccato

Solo ed esclusivamente Latte dei Monti Lattari. Legna rigorosamente di Arancio di Sant'Egidio del Monte Albino. Tutti i profumi della nostra terra, racchiusi in una crema, spalmata su una fetta di pane dei forni nostrani.

Davide Rossi, il Giullare

Davide e il suo gruppo allieteranno le serata de I Cortili della Storia.

Inoltre opportunità di visite guidate, volte far conoscere ai visitatori i maggiori monumenti che questa bellissima terra custodisce e di un suggestivo Pranzo Medievale: fermatevi la Domenica a pranzo a degustare gli eccezionali piatti realizzati dall'Instituto IPSAR di Nocera Inferiore

SCOPRITE DI PIU'....... CLICCATE QUI ↵

 

Lasciatevi inebriare dai profumi del caloroso borgo di Sant'Egidio del Monte Albino!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° I CORTILI DELLA STORIA - SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO

Condividi l'evento su...