E' tutto pronto a Sarconi (PZ) per la 37° Edizione della Sagra del Fagiolo I.G.P. di Sarconi, in programma per due giorni, come da tradizione, Sabato 18 Agosto  e Domenica 19 Agosto 2018.

La Sagra del Fagiolo I.G.P. di Sarconi è uno degli eventi più attesi dell’estate lucana e da circa dieci anni monopolizza il calendario di buongustai e gastronauti pronti a darsi appuntamento nella graziosa cittadina valligiana. La kermesse, che da qualche anno ha conquistato anche la ribalta nazionale e che può contare su numeri degni di nota – oltre 30.000 presenze nelle due serate della scorsa edizione – è considerata una delle sagre enogastronomiche più longeve della Lucania e del Meridione.

Una grande festa tutta dedicata a “Sua Maestà” il Fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana che da vent’anni ha ottenuto dall’Europa la certificazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Da allora Sarconi ha decisamente cominciato a puntare su questo prodotto, investendo risorse e competenze, per trasformare una tipicità locale in un vero e proprio “brand” di una comunità che punta a diventare la “Capitale del Gusto Lucano”.

Potrete degustare il menù semplicemente passeggiando e percorrendo le caratteristiche e suggestive viuzze del Centro Storico di Sarconi. Il percorso gastronomico avrà inizio intorno alle ore 20,00.

Un appuntamento che può essere di richiamo per un turismo enogastronomico di qualità, che sappia guardare alle eccellenze della Basilicata, per inserirsi a pieno titolo in un filone più ampio di valorizzazione dei tratti peculiari della Val D’Agri......Non mancate!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

37° SAGRA DEL FAGIOLO IGP DI SARCONI

Condividi l'evento su...