Nel cuore delle Langhe, territorio patrimonio dell’UNESCO, a metà strada tra il mare e la montagna, si trova la “Capitale della Nocciola”, nonché centro della principale produzione della nocciola del Piemonte. 

Da Sabato 18 a Domenica 26 Agosto 2018 Cortemilia (CN) per la 64° Edizione della Sagra della Nocciola (64 anni consecutivi)

si veste a festa. Si tratta della Nocciola Tonda Gentile Trilobata IGP.

Il dress code? Nocciola, gentile, dolce, quintessenza di ogni cosa che rende l’uomo più felice.

Produttori, botteghe e banchi di degustazioni per scoprire come si svolge la filiera produttiva e conoscere i suoi segreti......

.....Bancarelle di Artigiano e Collezionismo.

Non mancheranno serate musicali, momenti  folcloristici, fuochi pirotecnici e intrattenimento di vario genere, come i giochi di Amaro Ramazzotti, Domenica 19 Agosto.

Non perdetevi la sfilata con il tradizionale "Lancio delle Nocciole". 

SEGUITE QUI IL PROGRAMMA 2018 ↵

 

Avviso a tutti i pasticceri, chef ed appassionati Gourmet. Se volete utilizzare la nocciola più buona del mondo per le vostre preparazioni, non potete fare altro che utilizzare la Nocciola proveniente da Cortemilia. Non dimentichiamoci che proprio qui a Cortemilia è nata e sicuramente si è affermata la produzione della “Torta alla Nocciola”, fatta conoscere in Italia e all’estero proprio dai pasticceri della zona.

 

Per concludere un consiglio! Fate una scorpacciata e portate a casa un po’ di nocciola delle Langhe, delresto la Nocciola come il pane va bene dappertutto e non è mai in abbondanza..... 

 

 °Ã…¸Ã¢€Ëœ GRANDE NOVITA' 2018

La Sagra della Nocciola di Cortemilia è stata inserita nella guida "Ramazzotti : Il Gusto delle Sagre", la guida dell' Amaro Ramazzotti, che invita a conoscere le 20 sagre tra le migliori d'Italia, alla scoperta di Ausano, il sesto gusto.

Ausano è il nome che Amaro Ramazzotti ha dato a il gusto delle sagre, ovvero quella squisita sensazione che si prova nel  momento in cui, masticando un boccone, scatta il nesso con il territorio, la sua storia, e la nostra memoria. Il gusto Ausano è sintetizzato da una formula unica, che contrassegna l'unicità di ogni festa popolare dedicata a un cibo o a una ricetta con tutto il suo bagaglio di rituali, musiche, folklore: A= RM2 + ZT, dove A sta per Ausano, R per ricordo, M per momento, Z per zona e T per tradizione.

Amaro Ramazzotti è a fianco della Sagra della Nocciola di Cortemilia con cui condivide i valori e quel legame indissolubile fra prodotto, territorio e tradizione che determina il gusto unico e irripetibile di ogni sagra.

Arriva l' ondata rosso-blu dell' Amaro Ramazzotti....

Anche Amaro Ramazzotti..... festeggia uno dei prodotti tipici più amati e importanti del Piemonte, la Nocciola Piemontese IGP.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

64° SAGRA DELLA NOCCIOLA DI CORTEMILIA

Condividi l'evento su...