L' Associazione Pro Loco Contignano, in collaborazione con Soc. Coop. ProContignano e con il Patrocinio del Comune di Radicofani, anche quest'anno, vi invita alla 48° Edizione della Sagra del Raviolo di Contignano, in programma da Sabato 11 Agosto a Ferragosto Mercoledì 15 Agosto 2018.

Non è una novita...lo fa da quasi cinquant'anni. La Sagra del Raviolo di Contignano è infatti una sagra gastronomica che si ripete ogni anno in Estate, dal lontano 1971.

Tutto nacque con lo scopo di aprire il paese all’esterno e far così conoscere le specialità gastronomiche preparate tradizionalmente dalle donne del posto. Oggi la sagra è un appuntamento consolidato, che richiama un gran numero di buongustai dalle zone circostanti e non solo, contando ogni anno migliaia di visitatori.

La principale ragione del successo di questa manifestazione sta nella partecipazione degli abitanti che riescono ad esprimere in questa settimana il meglio delle loro tradizioni culinarie, trasferendo negli stand gastronomici la stessa accuratezza e la stessa sapienza del gusto e la varietà dei sapori delle mense domestiche.

La sagra è dedicata al raviolo, preparato rigorosamente a mano.   Il “Vero Raviolo” di Contignano è servito con ragù o con burro e salvia. Ma questo è solo una delle specialità che rendono unico il Menù della sagra.

Chi si fermerà a mangiare troverà anche bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, fagioli all’uccelletto con salsiccia e frittura di pesce....il meglio della tradizione culinaria del territorio.

Gli Stand gastronomici vi aspetteranno tutte le sere, a partire dalle ore 19,00. La Domenica e il giorno di Ferragosto rimarranno straordinariamente aperti anche per pranzo, dalle ore 12,00.

In caso di maltempo saranno disponibili posti al coperto.

E....poi c'è il dopocena, con serate danzanti, degne della migliore tradizione. Consultate la SEZIONE PROGRAMMA.

 

Venite a Contignano, alla scoperta della Cultura Gastronomica della Val d'Orcia...con il vero Raviolo "fatto a mano"!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

48° SAGRA DEL RAVIOLO DI CONTIGNANO

Condividi l'evento su...