Nella splendida cornice delle Prealpi Giulie si rinnova la “Festa della Meda e del Miele” giunta ormai alla sua 24°Edizione. La piccola località di Porzus, nel comune di Attimis (UD) vi invita a trascorrere, anche quest'anno, alcuni giorni all´insegna delle tradizioni popolari, dell´enogastronomia locale e dell´arte.

In quest'Edizione 2018, c'è un novità: un giorno in più di festa. Sabato 11Domenica 12  - Mercoledì (Ferragosto) 15 Agosto. 

 

Diversi saranno gli eventi per scoprire e vivere l´antico borgo rurale. Nella giornata di Domenica 12 Agosto la Pro Loco Amici di Porzus ripropone la classica escursione storico-naturalistica presso le Malghe di Porzus, Monumento Nazionale, simbolo della resistenza e teatro dei tragici eventi dell´eccidio partigiano nel Febbraio 1945. La partecipazione all´escursione è gratuita con partenza alle ore 9,00 dalla Piazza del paese; si consiglia di indossare abbigliamento adeguato.

Sempre Domenica, alle ore 10,30 presso il Centro di Accoglienza Turistico in Piazza a Porzus, si terrá il Convegno “Miele benefici e virtù da scoprire". Nel pomeriggio si rinnova l´appuntamento con la tradizione della cucina friulana attraverso la classica degustazione di polente, in abbinamento a selvaggina e formaggi. A partire dalle ore 17,00 i “Polentar Furlan” cucineranno le loro polente in Piazza dando spettacolo delle loro maestria. 

A Porzus non troverete solo folklore ma anche arte declinata nelle sue diverse forme. Continua infatti il filone artistico “L’Uomo e la Natura”, giunto ormai alla sua Edizione, che rinnova anche quest'anno l'incontro con gli artisti-scultori del legno provenienti da varie parti del Friuli che daranno vita alle loro opere in loco.

Mercoledì 15 Agosto, la giornata si apre alle ore 10,00 con la celebrazione della SS. Messa, con accompagnamento della Corale Interassociativa "Luigi del Zotto". Alle ore 14,00 via all´imperdibile Gara della Meda. Tre squadre, composte da volontari del pubblico, esperti del luogo e dei paesi limitrofi, si sfideranno nella realizzazione dei tipici covoni di fieno nella suggestiva cornice dei prati di Porzus, allietati dalla musica musica folk. 

Per i più piccoli, durante la giornata... "Creare col Fieno..." laboratorio di creazione artistica con fieno e materiali cercati e recuperati dal bosco. Dopo il taglio dell'erba durante l'Estate, il fieno essicato sui prati di Porzus darà forma a piccole e grandi sculture abilmente ideate da Franca Spolero

Durante la Festa le tavole saranno imbandite con un ricco menù di specialità locali. Gnocchetti al sugo di cinghiale, fricò di patate, abbinati alle eccellenti carni alla griglia, allo strudel artigianale di mele, il delizioso gelato al fieno ed a ottimi vini. 

CLICCANDO DIRETTAMENTE QUI POTRETE SCARICARVI LA BROCHURE

 

Non rimane che augurarvi un soggiorno all’insegna della tradizione, per riscoprire i sapori e l’ospitalità della nostra terra. Arrivederci a Porzus!!!!!.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

24° FESTA DELLA MEDA E DEL MIELE A PORZÚS

Condividi l'evento su...