Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2018, Volpiano (TO) paese del Canavese, si animerà grazie alla 5° Edizione della Festa Medievale - “1339 - De Bello Canepiciano: La Guerra del Canavese del XIV secolo ” che la scorsa edizione ha visto la partecipazione di un pubblico di circa 20.000 persone nei due giorni di rievocazione storica. 

Il Circolo Culturale Tavola di Smeraldo, l' Associazione Volpianese impegnata nello studio e valorizzazione del territorio con particolare riferimento alla storia medievale, ha intrapreso da alcuni anni lo studio di un oscuro e drammatico periodo storico canavesano, “la Guerra del Canavese” descritta da Pietro Azario nel “DE BELLO CANEPICIANO”, opera composta in pieno 1300.

La Guerra del Canavese vede protagonisti diversi paesi e molti personaggi autorevoli che in quel periodo cercarono, attraverso diversi stratagemmi, di acquisire potere e terre. I maggiori protagonisti di questa porzione della nostra storia furono i Marchesi del Monferrato appartenenti alla casa dei Paleologi e i Conti di Savoia. In realtà la discordia si sviluppò e si accese fra i Conti di Valperga e quelli di San Martino, gli uni Ghibellini e spalleggiati dai Paleologi, gli altri Guelfi e protetti dai Savoia.

Di tutto quello che accadde in quegli anni, a noi interessa in modo particolare il momento della Presa del Castello di Volpiano, avvenuta nel 1339 ad opera di un certo Pietro da Settimo che, alle dipendenze del Marchese Giovanni II Paleologo, riuscì a compiere l’impresa con un sotterfugio. Giovanni II Paleologo Marchese del Monferrato, morì nel Castello di Volpiano e qui fu redatto il suo testamento il 19 Marzo 1372.

Per meglio valorizzare la storia e il territorio è stata fatta una mappatura dei resti medievali volpianesi e la creazione di un percorso culturale attraverso le vie ed i cortili del Centro Storico. Sarà così possibile, durante la manifestazione medievale che si tiene ogni due anni, visitare siti risalenti al XIV e XV secolo, inseriti nel contesto del tessuto abitativo moderno, un affascinante percorso di esplorazione archeologica in un paese che solo apparentemente non conserva più molto del suo passato.

Con i Comuni di San Benigno C.se (TO), San Martino C.se (TO), Volpiano (TO), Settimo T.se (TO), Valperga (TO), Caluso (TO) e Rivarolo C.se (TO), che sono stati realmente toccati dalle vicende storiche, è in corso la valutazione per la creazione di un percorso di valorizzazione e studio dei territori canavesani coinvolti nella Guerra del Canavese del XIV° Secolo in previsione della celebrazione del 700 anno della nascita del Marchese Giovanni II Paleologo che avverrà nel 2021.

Una manifestazione ricca di emozioni, musica e colori che possiamo rivivere sfogliando le edizioni precedenti o vivendo insieme a noi la prossima che si terrà a Settembre 2018.

La Manifestazione DE BELLO CANEPICIANO è inserita nel circuito delle rievocazioni storiche di qualità della Provincia di Torino.

Ha ottenuto il riconoscimento del CERS (Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche)

....allora che aspettate varcate anche voi le porte del Marchesato Sabato 15 e Domenica 16 Settembre e entrate anche voi nella Storia....Volpiano vi aspetta!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° FESTA MEDIEVALE - 1339 DE BELLO CANEPICIANO: La Guerra del Canavese del XIV Secolo

Condividi l'evento su...