Caponago dette i natali a Tomaso detto da Caponago “, Avvocato stabilitosi a Milano nel 1445, per esercitare la professione di giurista.

Nel 1448 fece porre sugli scaloni che conducevano ai tribunali di Milano la famosa iscrizione: “Le liti producono sempre la rovina dei litiganti” per ricordare che dai danni provenienti dalle liti nascono, spesso, le inimicizie personali, le angoscie dell'animo, le fatiche del corpo e talvolta i delitti e che chi crede di guadagnare soccombe e chi guadagna, calcolate le fatiche, le perdite di tempo e le spese, poco o nulla acquista. (massime ancora valide ai giorni nostri).

Questo illustre antenato (“Avvocato” in dialetto è “Avucat”) ha ispirato gli ideatori del Palio storico, ambientato nel XV° Secolo, dove 4 Rioni sfilano per le vie del paese, in costume d'epoca, e si sfidano a singolar tenzone per vincere le gare ed aggiudicarsi l'onore di conservare il Gonfalone per tutto l'anno.

La 15° Edizione del Palio di Avucat vi attende in Piazza della Pace a Caponago (MB) nei giorni di Sabato 8 Settembre e Domenica 9 Settembre 2018. Evento organizzato dall'Associazione Comitato per il Palio  di Avucat.

Caponago è suddiviso in 4 Rioni:

  • Molgora
  • San Giorgio
  • San Vigilio
  • Restelon

Santa Messa, sfilate, cortei, presentazione dei rioni partecipanti, corsa dell'Avvocato, momenti di divertimento ...non mancherà nulla per un momento di rievocazione storica fra passione e puro tifo da stadio!

RESTATE SINTONIZZATI SUI SOCIAL UFFICIALI PER OGNI AGGIORNAMENTO SUL PROGRAMMA 


Sabato dalle ore 15 alle ore 23 e Domenica dalle ore 8 arrivano anche i Mercatini di Belinda dell'Ass.ne Culturale La Presentosa con espositori a tema Medioevale. Per info e partecipazione= cell. 392.8955626 - bely-moda@hotmail.it


15° Palio di Avucat di Caponago:  vietato mancare!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

15° PALIO DI AVUCAT - CAPONAGO

Condividi l'evento su...