Siamo di nuovo qui.....la Pro Loco di Roccalbegna vi invita alla 37° Sagra del Biscotto Salato di Roccalbegna, nei giorni 12-13-14-15 Agosto 2018. L'intero piccolo borgo amiatese sarà coinvolto dalla festa dedicata al prodotto più rappresentativo del territorio, il biscotto salotto, autentico must di Roccalbegna, nonchè Presidio Slow Food. 

Andiamo a conoscere il protagonista di questa sagra.

Il Biscotto di Roccalbegna ha una superficie di colore dorato, lucida ma irregolare. L'aroma è caratterizzato dall'olio extravergine e dai sentori dell'anice, che donano anche persistenza in bocca. 

Le origini di questo biscotto dalla forma simile a un otto, intrecciata ad abbraccio e chiusa nelle tre giunture, si perdono nel Medioevo. La produzione è sempre stata familiare e la ricetta custodita gelosamente dalle donne del paese di Roccalbegna e tramandata di madre in figlia. Fino a qualche decennio fa, in ogni casa c'era un mestolo dedicato all'impasto dei biscotti, che passava di generazione in generazione.

La ricetta è legata alle materie prime disponibili localmente (farina, olio extravergine di oliva, semi di anice, vino bianco, sale) ed era legata alle occasioni speciali perché l'olio, ingrediente principale del biscotto, era molto prezioso.

Biscotto salato con..... musica e buon cibo....sono gli ingredienti di successo di questa storica sagra che sta velocemente andando verso gli anta....

Tutte le sere, apertura degli Stand Gastronomici, a partire dalle ore 19,30.

 

Non mancheranno, durante l'intera manifestazione, intrattenimenti musicali e serate danzanti con la presenza di numerose orchestre e Cover Band in concerto.

SE VOLETE CONOSCERE IL PALINSESTO COMPLETO →  ACCEDETE ALLA SEZIONE PROGRAMMA  

 

Buon Appetito e Buon Divertimento con la Sagra del Biscotto Salato, che lascerà spazio il 16 Agosto a Morellino in Festival!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

37° SAGRA DEL BISCOTTO SALATO DI ROCCALBEGNA

Condividi l'evento su...