Torna a rivivere una delle pagine più importanti della sua storia, il piccolo borgo tarantino di Maruggio (TA) che, in serata unica, Sabato 25 Agosto 2018, andrà a rievocare, ancora una volta, l’attacco che la cittadina jonica ha subito dai Turchi nel XVII° Secolo.

Attacco a Maruggio”, giunto quest'anno alla sua 3° Edizione, è il nome di questa rievocazione storica che nella scorsa edizione ha coinvolto all’incirca 250 figuranti tra contadini, popolani, cavalieri, frati, guardie e cavalieri, riportando la comunità a quel famoso 13 giugno del 1637, quando sette navi turche approdarono lungo le coste ioniche, intenzionate a mettere a ferro e fuoco le città dell’entroterra.

Secondo la ricostruzione curata dagli storici locali Tonino Filomena e Cosimo Marseglia, l’attacco a Maruggio fu premeditato per vendicare le gravi perdite subite dai Turchi e inflitte proprio dal Commendatore Naro, che si era distinto per aver catturato diverse imbarcazioni pirata.

Lo scontro e la Cacciata dei Pirati Turchi, furono resi possibili anche grazie all’ardore e al coraggio degli stessi abitanti del borgo maruggese, armati di soli zappe, forconi, rastrelli, falci e pietre. Tuttavia, la leggenda narra  che, durante lo scontro decisivo, una fanciulla fu rapita e deportata ad Algeri e che, dopo quasi cinquant’anni, ormai anziana, sarebbe ritornata nella propria terra d’origine rincontrando il suo antico amore perduto.

Tra Storia e Leggenda, rivive dunque, a Maruggio, Sabato 25 Agosto quel pezzo di storia, perfettamente organizzata dal Comune di Maruggio, Pro Loco di Maruggio, ANSPI Maruggio, in collaborazione con l'Associazione Storico-Culturale "I Cavalieri de Li Terre Tarantine", quasi sempre presente quando si parla di rievocazioni storiche in terra di Puglia.

Si parte alle ore 18,00 con l'apertura degli Stand Gastronomici e dell'Artigianato, che faranno da cornice alla rievocazione. Alle ore 19,00 partenza del Corteo Storico, da Piazza Marconi attraverso un percorso cittadino prestabilito (VEDI SEZIONE PROGRAMMA) sino a raggiungere Piazza del Popolo.

Alle ore 21,45 dopo il tradizionale Saluto del Commendatore e gli Spettacoli di rito, comincia la rievocazione vera e propria della Battaglia, uno straordinario "quadro" storico, da vivere tutto d'un fiato.

Presenta: Serena Guida  - Direttore Artistico: Michele Chiego.

 

 

Chi ha la fortuna di assistere a questo straordinario spettacolo....non lo dimenticherà tanto facilmente!!!!!

    

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

3° ATTACCO A MARUGGIO

Condividi l'evento su...