Fratticiola Selvatica è un paese nel territorio comunale di Perugia, che sorge sulla sommità di un colle da cui si domina tutta la pianura di Assisi. Ogni anno i suoi 500 ed oltre residenti sono in festa per l'arrivo della Sagra dello Spaghetto dei Carbonai di Fratticiola Selvatica, storica manifestazione enogastronomica giunta addirittura alla sua 43° Edizione. Dieci giorni di cultura, gastronomia e....baldoria, da Venerdì 20 Luglio 2018 a Domenica 29 Luglio 2018.

In concomitanza, sono altri tre gli eventi che sono inseriti nella programmazione della Sagra:

⇒  Sabato 21 Luglio →   39° Rassegna del Mulo e del Cavallo da Soma  (a partire dalle ore 7,00

⇒  Domenica 22 Luglio →   Esposizione Canina Amatoriale  (a partire dalle ore 9,00

⇒  Domenica 29 Luglio →   28° Palio del Carbonaio  (a partire dalle ore 22,00

E' interessante comprendere le origini di questa sagra, nata negli anni '70, che è legata a doppio filo alle tradizioni del paese. Infatti Fratticiola fu fondata dai carbonai e, ancora prima della nascita della sagra a Fratticiola, era già in uso in onore dei santi patroni Pietro e Paolo il 29 di Giugno, organizzare un giorno di festa dove la Pro Loco di Fratticiola Selvatica preparava e distribuiva gratuitamente a tutti i visitatori gli spaghetti alla carbonara.

Per portare avanti questa antica tradizione, la festa paesana organizzata ancor oggi dalla Pro Loco di Fratticiola Selvatica riproporrà la ricetta degli spaghetti alla carbonara, senza tralasciare i piatti tipici della cucina umbra come cotiche con fagioli, braciola di maiale, coratina d'agnello, e tante altre specialità.

Fiore all'occhiello della sagra è lo stand gastronomico, che in Umbria è chiamato in tutte le sagre: la Taverna. Si chiama "La Taverna del Carbonaio" rispettando sia la tradizione che il nome della rassegna. Qui la cucina viene mandata avanti da tanti paesani volenterosi, al solo scopo di far conoscere il proprio paese, di attrarre sempre più visitatori e di mostrare tutta l'ospitalità tipica dei fratticiolesi. Il menù è volutamente costituito da cibi genuini e caratteristici, proprio perchè anche attraverso il cibo si vogliono ricordare le umili origini e preservare le tradizioni.

Tutte le sere apertura dello stand gastronomico (Taverna) e anche del Frakta Pub per sorseggiare dell'ottima birra. 

Tutte le sere, inoltre da non perdere, un carico....pieno di musica. Ogni sera un'orchestra diversa, ogni sera un repertorio musicale diverso....

Per saperne di più, nella SEZIONE PROGRAMMA, troverete tutto il palinsesto degli intrattenimenti.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

43° SAGRA DELLO SPAGHETTO DEI CARBONAI DI FRATTICIOLA SELVATICA

Condividi l'evento su...