Alla Sagra della Focaccia di Cerreto di Baschi, giunta alla 26° Edizione, il Club degli Amici vi aspetta come sempre numerosi. Dove? Ma a Cerreto, frazione del comune di Baschi (TR) per celebrare insieme la focaccia, da Venerdì 27 Luglio 2018 a Martedì 31 Agosto 2018.

Una settimana in cui protagonista sarà appunto, la classica focaccia cotta su forno a legna, preparata con farina, acqua, olio, sale, lievito ed un ingrediente "segreto" che la rende unica e strepitosa, e che nessuno degli "Amici" sarà pronto a rivelare, neppure sotto tortura. 

Queste le focacce più buone e più ricercate che potrete assaggiare tutte le sere presso lo stand gastronomico della sagra, a partire dalle ore 20,30 orario di apertura delle casse:

  • Focaccia "La Regina" -  per chi ama i saporti forti ed intensi. Ingredienti: salciccia e verdura
  • Focaccia "La Sorpresa" - gusto e delicatezza si fondono. Ingredienti: pomodoro e mozzarella 
  • Focaccia "La Classica" -  esalta il sapore del prosciutto. Ingredienti: prosciutto crudo
  • Focaccia "Il Colesterolo" - per chi non ha paura di mangiare. Ingredienti: porchetta
  • Focaccia "Il Delicato" - il perfetto connubio fra i sapori. Ingredienti: prosciutto cotto e fontina
  • Focaccia "Le Calorie" - insieme ai sottaceti, la perfezione. Ingredienti: tonno e maionese
  • Focaccia "Piccante" - delicatezza e piccantezza insieme. Ingredienti: salame e stracchino
  • Focaccia "Il Buon Umore" - sorprendentemente buono. Ingredienti: nutella

 

La prima edizione della sagra risale al 1992. L'idea di organizzare una sagra con protagonista assoluta la focaccia cotta al forno a legna, fu del comitato del "Club degli Amici" in carica all'epoca. L'associazione Club degli Amici è nata verso la metà degli anni '80 dall'iniziativa di alcuni abitanti del paesino di Cerreto di Baschi che volevano un posto dove potersi ritrovare e passare momenti in compagnia (la prima sede fu la ex scuola concessa in uso dal Comune di Baschi). Da allora tante cose sono cambiate e tante sono state realizzate, la struttura dove attualmente si svolge la sagra ne è una testimonianza (le prime edizioni venivano realizzate sfruttando gli spazi privati di noi abitanti).

Una cosa non è cambiata: la voglia e la passione nel cucinare un piatto povero ma gustosissimo della tradizione Umbra. In pratica la focaccia non è altro che una variante della cosiddetta "pizza sotto al fuoco" che veniva cotta sul mattonato refrattario del caminetto scaldato con i carboni. Gli ingredienti sono: farina, acqua, lievito e sale; prendere un pò di acqua calda in cui sciogliere il lievito; aggiungere un pizzico di sale e la farina; impastare per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo a cui dare la forma di un filone di pane e che verrà lasciato a lievitare per almeno un paio di ore o fino a quando l'impasto non raddoppia di volume (la tradizione vuole che si incida una croce sopra l'impasto); lievitato l'impasto realizzare delle pallette di 10 centimetri circa di diametro che debbono essere rilievitate per almeno 30/40 minuti circa; a questo punto ogni palletta la andrete a lavorare col mattarello o a mano, fino ad ottenere un disco grande quanto una pizza di spessore di un centimetro circa; bucare con una forchetta la focaccia e cuocere in un forno già caldo per pochi minuti, fintanto che la superficie non inizia a colorirsi e a formare la classica crosta; sfornare, tagliare la focaccia in quattro spicchi, aprire gli stessi e mentre il tutto è ancora caldo, condire con ciò che più ci piace, prosciutto e mozzarella, salsiccia e verdura, pomodoro e mozzarella, formaggio pecorino e rucola, porchetta, nutella etc. etc.

Durante i giorni della sagra della focaccia si mangia, si beve, si balla e si gioca.

Cosa si mangia? Principalmente la focaccia, cotta sul momento nei forni a legna e ripiena con prodotti succulenti e di produzione certa (i  fornitori sono tutti locali). Oltre alla focaccia si possono mangiare i primi piatti (solitamente uno, massimo due tipi per sera), i dolci (anche questi locali e di varie tipologie, dal classico ciambellone, alla sbriciolata alla crema, alle crostate, la panna cotta, i gelati, etc.), il fritto (le classiche patate fritte e supplì) e la frutta (solitamente cocomeri e meloni a volontà).

Cosa si beve? Insieme allo stand gastronomico apre la zona "bar" dove trovate acqua, vino (locale), birra alla spina, le varie bibite in lattina o alla spina ed il caffè. Finito di mangiare, ogni sera, potrete ballare con i complessi e le band più conosciuti della regione (per il programma potete leggere qui sotto nello stesso spazio) ascoltare e ballare band emergenti che si esibiscono dal vivo (anche in questo caso per il programma vi invitiamo a consultare la sezione dedicata).

Per concludere, se volete passare qualche sera in allegria, mangiare e bere cose buone e divertirvi in un ambiente spartano e adatto a tutti (dai più piccoli grazie al parco giochi, ai più grandi con i classici balli di società) non dovete far altro che venirci a trovare in località Cerreto nel Comune di Baschi, non lontano da Orvieto. Vi aspetta, come sempre il comitato del Club degli Amici.

E.....dopo una bella scorpacciata di focaccia, si balla fino a tardi con i migliori gruppi musicali della regione.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

26° SAGRA DELLA FOCACCIA DI CERRETO

Condividi l'evento su...