Camporota in Festa con il Maialino alla Brace, dal 19 al 22 Luglio 2018, con un ricco programma di eventi religiosi e civili.

Le tradizioni della terra rivivono a Camporota, frazione di Treia (MC) nella 31° Edizione della Sagra del Maialino alla Brace, che oramai rappresenta un appuntamento da non perdere, per gli amanti della buona cucina e delle belle tradizioni del Maceratese.

L'opportunità ghiotta viene offerta, come consuetudine, dai volontari della Pro Camporota, capaci di coniugare il sacro, i festeggiamenti per San Vincenzo, protettore delle campagne (è prevista per Domenica 22 Luglio: alle ore 9.30 la Santa Messa, poi la Processione con la statua del Santo e la Benedizione della campagna e degli animali), con la storia e le tradizioni locali, celebrando il rito della Trebbiatura, con la Festa della Trebbiatura.

Ma il protagonista indiscusso, per tutti i gusti e palati, è sempre lo stesso, ogni anno : il maialino cotto alla brace.

All’interno del programma civile, le iniziative iniziano Giovedì 19, alle ore 21,00 con il Torneo di Briscola, sempre allo stesso orario, un doppio appuntamento: il Motoincontro del Maialino e poi quattro risate con “Magico Alivernini” , ascoltando la musica anni 60/70/80/90 con i “Sean Conero”.

Venerdì 20, sempre alle ore 21,00 gli appassionati delle carte sfideranno la sorte e si cimenteranno in un torneo di scala 40.

Alle ore 21,30 la Compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” di Camporota, presenta la divertente commedia dialettale «Li pastrocchi de nonnu Piè»

Tanti gli appuntamenti anche per il 21 e il 22 Luglio.

Sabato, dalle ore 14.30, gara di bocce a terna, mentre alle ore 21.30, serata danzante con «Cuore d’Italia Band».

Domenica, dalle ore 8,00 Cavalcata delle due Valli. Alle ore 11,00 (come previsto anche per la cena di Sabato), inizio della distribuzione del maialino alla brace, e, alle ore 18,00 Rievocazione della Trebbiatura con la partecipazione del gruppo folcloristico «I Passeri Solitari».

Alle ore 21,00 si balla con “Andrea Bonifazi”.

Gli stand gastronomici funzioneranno Giovedì, Venerdì e Sabato per la cena. Domenica: a pranzo e cena.

Il Maialino alla Brace è però disponibile soltanto dalla cena del Sabato e Domenica a pranzo e cena.

 

SEGUITE QUI LE VARIE INIZIATIVE DELL'EVENTO 

 

VISITATE LA SEZIONE PROGRAMMA PER CONOSCERE IL PALINSESTO 2018 ↵

 

Una serie di appuntamenti, dunque, all’insegna della migliore tradizione e gastronomia rurale.......non potete dare forfait!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

31° SAGRA DEL MAIALINO ALLA BRACE DI CAMPOROTA - FESTA DELLA TREBBIATURA - FESTA DI SAN VINCENZO

Condividi l'evento su...