Venerdì 20 e Sabato 21 Luglio, torna a Matelica (MC) il Verdicchio Matelica Festival, la due giorni di eventi,organizzata dall'Associazione dei Produttori del Verdicchio di Matelica per celebrare un grande vino che s'identifica intimamente con il suo luogo d'origine.

Si identifica a tal punto che a Matelica si produce vino fin dall'epoca dei Piceni, come dimostrato dai vinaccioli rinvenuti in una tomba del VII secolo a.C., ancor prima che la città assumesse il rango di Municipio Romano.

Tuttavia, in questo operoso centro dell'entroterra maceratese il vino rappresenta anche, e soprattutto, il futuro: le minacce del climate change, la valorizzazione del genius loci ed altre intriganti sfide saranno trattati nell'incontroVerdicchio tra scienza e fantascienza”, programmato il Venerdì con l'intervento del Professor Attilio Scienza, autentico luminare della materia, insieme al giornalista enogastronomo Carlo Cambi.

Vino è anche incontro di sapori e la serata prevista in Piazza Mattei, sempre Venerdì, regalerà un cooking show con Enrico Mazzaroni e Serena d'Alesio, due giovani “maestri” della cucina di territorio rielaborata in chiave moderna, che sperimenteranno nuovi abbinamenti e pietanze per esaltare al massimo le potenzialità del Verdicchio di Matelica, coadiuvati dalla presentazione di Paolo Notari, volto noto RAI.

Sabato sera scenderanno “in campo” i ristoratori matelicesi che presenteranno “in strada”, nelle vie del Centro Storico, i loro piatti da abbinare alle etichette di Verdicchio proposte nei banchi di degustazione a cura dei produttori locali.

La serata sarà animata da uno spettacolo musicale in piazza, aperto a tutti, che vedrà protagonista il popolare attore Sergio Muniz.

INFO E PRENOTAZIONI: 0737.85571 - 0737.85611

PROGRAMMA

VENERDì 20 LUGLIO

ore 17:00 - Teatro Piermarini

"IL MATELICA: VERDICCHIO TRA SCIENZA E FANTASCIENZA"

Incontro culturale con:

Prof. Attilio Scienza

Prof. Carlo Cambi

ore 20:30 - Piazza Enrico Mattei

CENA IN PIAZZA CON IL VERDICCHIO E COOKING SHOW

con:

Chef Serena D'Alesio (Ristorante Marchese del Grillo)

Chef Enrico Mazzaroni (Ristorante Il Tiglio in Vita)

presenta Paolo Notari

*in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il ristorante Marchese del Grillo, a Fabriano

SABATO 21 LUGLIO

ore 20:00 - Centro Storico di Matelica

STREET FOOD con i ristoranti matelicesi e banchi di DEGUSTAZIONE VERDICCHIO DI MATELICA DOC

ore 22:00 - Piazza Enrico Mattei

SPETTACOLO MUSICALE CON SERGIO MUNIZ & BAND

ore 24:00 - Piazza Enrico Mattei

FAIZ DJ SET

===> LINK IMMAGINI

Il Matelica: Orgoglio e Territorio.  Due giorni dedicati al Verdicchio di Matelica DOC, per celebrare i 51 anni dalla nascita della prima DOC delle Marche.....

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

51° VERDICCHIO DI MATELICA FESTIVAL

Condividi l'evento su...