Nel weekend del 13-14-15 Luglio 2018 si terrà la suggestiva Rievocazione Storica di una Battaglia Campale del 576 tra i Longobardi e i Bizantini di Baduario presso Piano Melaino, una depressione carsica di straordinaria bellezza, sul Monte Taburno, posta a 1150 metri slm nel territorio comunale di Tocco Caudio (BN)

Il programma di "Baduario contro i Longobardi" è veramente interessante e al di là della ricostruzione affascinante della Battaglia si fonda sulle visite agli accampamenti storici, sui laboratori didattici e su momenti gastronomici, alla scoperta dei prodotti tipici locali.

A circa 1200 metri slm, verranno allestiti 2 accampamenti storici: uno bizantino ed uno longobardo, a cura delle Associazioni e Gruppi storici come Benevento Longobarda, Fortebraccio Veregrense, Ordine del Lupo, Numerous Kyntanon, Reenactment Society. All'interno degli accampamenti i rievocatori saranno a disposizione del pubblico per spiegazioni e dimostrazioni.

Gli accampamenti verranno chiusi al tramonto, per consentire al pubblico di raggiungere il Rifugio (zona parcheggio). Possibilità di campeggiare (con tende o camper) in modo gratuito per chi volesse restare a dormire in montagna.

Sia Sabato 14 che Domenica 15 Luglio verrà rievocata la Battaglia Campale del 576, con inizio alle ore 16,00.

Nell'anno 576 l'imperatore di Bisanzio inviò in Italia suo genero Baduario con l'obiettivo di arrestare la conquista longobarda della penisola, ed in particolare del meridione. Sbarcato nelle puglie, il generale bizantino risalirà l'Italia ma ben presto si sconterà con i contingenti longobardi presenti sul territorio.

 

Se volete conoscere tutto il Programma nei dettagli, potete CLICCARE QUI ↵

 

La Storia non si ripete....si rivive!!!!.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BADUARIO CONTRO I LONGOBARDI - PIANO MELAINO 2018

Condividi l'evento su...