Palio Storico di Albenga ritorna da Giovedì 19 Luglio a Domenica 22 Luglio 2018: la consueta sfida tra i quattro Rioni di Albenga per aggiudicarsi la vittoria del Palio Storico dei Rioni ed essere festeggiati per un anno interno!

La città romana e medievale è tuttora il centro della vita urbana e il suo aspetto è in parte quello dei secoli XII-XIV, periodo più florido dell'indipendenza comunale. Albenga (SV) costituisce infatti un esempio, unico in Liguria, di continuità urbana fra la romanità, il medioevo e l'età moderna: la città continua e mantiene quasi intatto l'impianto edilizio di oltre venti secoli fa. La città nel medioevo era organizzata secondo la divisione in quattro quartieri, che prendevano il nome da chiese che vi sorgevano:  San Giovanni, San Siro, Sant'Eulalia e Santa Maria.

Durante il Palio Storico dei Rioni, per quattro serate, il Centro Storico di Albenga tornerà indietro nel tempo, fino al Medioevo: Spettacoli, giochi e tornei, cantine aperte e molto altro ancora, in un'atmosfera unica.

Suddiviso in quattro rioni rivali, il centro offrirà decine di attrazioni e di punti ristoro, rigorosamente in ambientazione d'epoca ...menù compresi.

I GIOCHI DEL PALIO:

Tiro con l'Arco: con arco e freccia in scontri diretti si deve centrare, regolando potenza e velocità, il bersaglio. Si terrà nel cortile delle scuole di Via Paccini. A partire dalle ore 18.00 gli arcieri dei Luporum Filii saranno a disposizione del pubblico con il loro banco didattico e per far provare gli archi. 

Tiro alla Fune, gioco di origine contadina che vede contrapposte due squadre composte da 5 giocatori, che si sfidano in una gara di forza. 

La famiglia medievale va in guerra… a cavallo. Torna il gioco della famiglia con l'aggiunta del “cavallo”. La squadra sarà composta da 4 persone: 1 ragazzino, 1 donna e 2 uomini (uno farà il padre, l'altro sarà il cavallo). La donna e il ragazzino consegneranno la spada e l'elmo, al padre, il quale  dovrà correre alla stalla, salire in groppa al cavallo (secondo uomo) e andare verso l'area di guerra, colpire lo scudo del nemico con un fendente e tagliare il traguardo. La sua missione non verrà ultimata finchè non arriverà al traguardo con tutti gli oggetti. 

Abbatti le torri: novità di quest'anno! Scopo del gioco è di abbattere tutte le torri dei quartieri avversari e per ultima, la grande torre di difesa. A sfidarsi saranno squadre composte da 4 giocatori: 2 lanciatori, 1 stratega e il capitano del quartiere. Un gioco di strategia e precisione che terrà giocatori e pubblico con il fiato sospeso fino al lancio dell'ultimo “ariete”.

Non mancheranno esibizioni di mangiafuoco, giocolieri e musicanti e, oltre alle prove di abilità in cui si dovranno misurare i rioni per ottenere l'ambito Palio, si svolgerà l'elezione della “Pulcherrima Puella” ovvero la più bella del Palio.

 

....prego entrate nell'euforia medioevale di una città che rispetta in tutto e per tutto le proprie origine e tradizioni!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PALIO STORICO DI ALBENGA 2018

Condividi l'evento su...