Cetona (SI) tra Storia e Tradizioni con la "Corsa delle Brocche - Edizione 2018".

Un tuffo nel passato al tempo dei cavalieri e delle grandi battaglie medievali. Tutto è pronto per il nuovo appuntamento con la Corsa delle Brocche, la storica manifestazione che animerà Cetona per due weekend consecutivi: daVenerdì 20 Luglio a Domenica 22 Luglio e poi da Venerdì 27 Luglio a Domenica 29 Luglio 2018.

Ad arricchire la festa e il suo legame con la storia locale saranno il Corteo Storico, con tamburini e sbandieratori, e la Rievocazione del passaggio del Castello di Cetona dal dominio orvietano a quello senese, prima di entrare nel vivo con la gara vera e propria, che vede impegnati donne e uomini delle tre contrade: Porta a Latere, Porta Castello e Porta Capperoni.

La protagonista assoluta della manifestazione è, come ogni anno, la brocca, che simboleggia la fatica degli antichi abitanti che arrivavano alle fonti della piazza per approvvigionarsi d’acqua e risalire verso la parte alta del borgo.

Si inizia Venerdì 20 Luglio, di sera con "GiocaMuseo", l'installazione in Piazza Garibaldi di Giochi dal Mondo, giochi in legno per adulti e bambini.

Il giorno dopo Sabato 20 Luglio sarà il giorno in cui verrà lanciato "il guanto della sfida". Si entra nel vivo della manifestazione, alle ore 21,15 con il "Lancio della Sfida", in Piazza Santa Trinità, dove anche Domenica 21 Luglio, le tre squadre di arcieri delle tre contrade si sfideranno per conquistare la migliore posizione di partenza per la Corsa delle Brocche.

Ad aprire il secondo weekend di sfide,Venerdì 27 Luglio, in Piazza Garibaldi, alle ore 21,30 sarà la "Corsa delle Brocchine", riservata ai bambini delle tre Contrade, momento che inaugurerà il fine settimana di festa.

Sabato 28 Luglio sfilerà il "Corteo dei Ceri" lungo le vie del Centro Storico, prima di assistere, in Piazza Garibaldi, alla Benedizione del "Panno Scarlatto" e al suggestivo spettacolo dei "Duellatorum", i duellanti in costume seguiti dal corteo degli sbandieratori e dei tamburini.

Domenica 29 Luglio, ultimo giorno della manifestazione, sarà dedicato al Corteo Storico e alla Corsa delle Brocche, il momento più atteso da tutto il paese.

Le sfide sono caratterizzate da doti di sincronismo, resistenza, forza fisica ed equilibrio. La corsa ha inizio, dopo il Corteo Storico, con la prova femminile, durante la quale le donne si sfidano in velocità portando le brocche colme d’acqua in testa facendo il giro di Piazza Garibaldi.

Segue poi la corsa maschile, dove i corridori coinvolti, quattro per ogni contrada, percorrono Piazza Garibaldi conducendo un "barellino" su cui è poggiata una pesante brocca piena d’acqua.

In entrambe le sfide la vittoria è assicurata alla contrada che giunge prima al traguardo con la brocca correttamente posizionata e ancora piena.

 

Venite a vivere l'esperienza della Corsa delle Brocche....... non è solo un gioco, ma ha anche una valenza storica di forte richiamo.

Non mancate!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CORSA DELLE BROCCHE - CETONA 2018

Condividi l'evento su...