La storia in tavola a Paganico Sabino (RI) con la Sagra delle Sagne Strasciate, in programma Domenica 29 Luglio 2018.

Una sfoglia realizzata a mano con farina, acqua e uova che viene strappata in piccoli lembi, cotti e conditi con i prelibati funghi porcini raccolti nei boschi della zona. Così le abili massaie di Paganico Sabino preparano sagne strasciate, una ricetta legata a doppio filo al piccolo borgo che sorge proprio sulle rive del Lago del Turano; una delizia da assaggiare Domenica 29 Luglio alla sagra dedicata a questo piatto tipico insieme a porchetta, pane e vino rosso.

Nel paese di 200 abitanti in provincia di Rieti, dove il tempo sembra essersi fermato, è in programma un’intera giornata di festa che partirà alle ore 11,00 con quattro imperdibili esposizioni sulla Storia, la Cultura e le Tradizioni del posto.

Stand con i prodotti tipici del territorio saranno allestiti nelle vie del borgo e, dopo il pranzo a base di sagne strasciate nel Centro Diurno con posti coperti da capienti Tensostrutture, si andrà avanti fino a tarda sera con arrosticini, birra e musica dal vivo.

A disposizione dei visitatori ci sarà anche un servizio gratuito di bus navetta e ci sarà spazio anche per le escursioni guidate alla Chiesa dell’Annunziata, che conserva splendidi affreschi cinquecenteschi.

La Sagra delle Sagne Strasciate rappresenta anche una gustosa opportunità per scoprire Paganico Sabino, che conserva numerosi tesori artistici, a dispetto della sua piccola superficie.

 

Le Sagne Strasciate: un profondo richiamo alle tradizioni culinarie di Paganico Sabino!!!!

 

Un Ringraziamento particolare alla Redazione di Fuoriporta 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

28° SAGRA DELLE SAGNE STRASCIATE DI PAGANICO SABINO

Condividi l'evento su...