ll 13-14-15 e 21-22 Luglio 2018 sono i giorni in cui si svolge a Usseglio (TO) la 22^ Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'alpeggio.

La Mostra Regionale della Toma di Lanzo ad Usseglio è una rassegna culturale e del gusto volta a far conoscere le eccellenze del territorio valligiano, e non solo, promuovere l’artigianato d’eccellenza e un turismo consapevole e di qualità. Un’occasione di incontro tra espositori e produttori non solo valligiani, ma regionali e nazionali confermandosi così la manifestazione enogastronomica più importante delle Valli di Lanzo, con qualifica regionale, in linea con quell’attenzione al territorio che ha sempre contraddistinto l’iniziativa.

I pascoli delle montagne di Usseglio in primavera inoltrata ospitano oltre 2.500 bovini e 9.000 tra capre e pecore: la pastorizia trasmigrante.Così le vallate si ripopolano e la vita riprende!                   

Con questa manifestazione si vuole dare il massimo risalto a questo fenomeno esaltandone il prodotto: la Toma di montagna, il doveroso apprezzamento al lavoro di tanti margari e sostegno alla loro attività che tra tante difficoltà continua a tramandarsi da generazioni. Il loro operato consente di conservare le razze autoctone e di curare la selezione custodendo l’ambiente e preservando la biodiversità.

Tavole rotonde, laboratori didattici per adulti e bambini, percorso del gusto, degustazioni con abbinamenti di formaggi-mostarde-vini, concorsi fotografici e di scultura su Toma, intrattenimenti con spettacoli folkloristici e musicali, offrono al numerosissimo pubblico (25.000 visitatori la passata edizione) momenti di partecipazione e di conoscenza di realtà così vicine ma a volte sconosciute.

Irrinunciabile il risottone alla toma cucinato in una pentola di 2 metri di diametro.

Da non perdere i ‘Trucioli di Toma’. Cosa sono? Domenica 15 Luglio si svolge il 6°Consorso Nazionale di Scultura su Toma di Lanzo. Abili artigiani si confronteranno in questo curioso concorso trasformando il cibo in arte. Il pubblico riceverà in omaggio i goduriosi trucioli scalpellati.

 

CONSULTATE QUI IL PROGRAMMA 2018 ↵

 

 °Ã…¸Ã¢€Ëœ GRANDE NOVITA' 2018

La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio di Usseglio è stata inserita nella guida "Ramazzotti : Il Gusto delle Sagre", la guida dell' Amaro Ramazzotti, che invita a conoscere le 20 sagre tra le migliori d'Italia, alla scoperta di Ausano, il sesto gusto.

Ausano è il nome che Amaro Ramazzotti ha dato a il gusto delle sagre, ovvero quella squisita sensazione che si prova nel  momento in cui, masticando un boccone, scatta il nesso con il territorio, la sua storia, e la nostra memoria. Il gusto Ausano è sintetizzato da una formula unica, che contrassegna l'unicità di ogni festa popolare dedicata a un cibo o a una ricetta con tutto il suo bagaglio di rituali, musiche, folklore: A= RM2 + ZT, dove A sta per Ausano, R per ricordo, M per momento, Z per zona e T per tradizione.

Amaro Ramazzotti è a fianco della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio, con cui condivide i valori e quel legame indissolubile fra prodotto, territorio e tradizione che determina il gusto unico e irripetibile di ogni sagra.

Arriva l' ondata rosso-blu dell' Amaro Ramazzotti....

... Amaro Ramazzotti è dalla parte della Natura: si allinea perfettamente con la scelta degli organizzatori di bandire l'uso delle materie plastiche e di utilizzare stoviglie biodegradabili.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° MOSTRA REGIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D'ALPEGGIO DI USSEGLIO

Condividi l'evento su...