E' tutto pronto a Robbio (PV) per la 34° Edizione del Palio dl'Urmon: dieci giorni di festa dal 23 Agosto al 2 Settembre 2018.

Si tratta della manifestazione più importante ed attesa di Robbio. Per un robbiese il Palio dl'Urmon è un simbolo di identità paesana. 

Esibizioni sportive, rassegne canore, sfilate di moda, sfide fra i rioni, notte bianche, stand gastronomici e molti altri appuntamenti che culmineranno nella Domenica conclusiva, il 2 Settembre, con la suggestiva Sfilata Storica per le vie del Centro Storico e la palpitante Corsa delle Carriole fra rioni, gara sportiva unica nel suo genere che assegnerà il 34° Palio al rione che taglierà per primo il traguardo.

Ecco in breve i momenti più importanti del Palio d'Urmon:

∠  La Sagra del Cotechino

La Sagra del Cotechino è nata in occasione della prima edizione del Palio dl'Urmon, allo scopo di rivalutare una specialità locale che proprio nella Lomellina ha la sua tradizione più gloriosa e che merita una specifica promozione e valorizzazione. Negli anni, gli si è affiancata anche la Sagra del Salame della Duja.

∠  I Giochi in Piazza

Nella settimana del Palio, tutte le sere, i rioni si sfidano in grandi giochi in piazza davanti a un pubblico di oltre 700 persone. Ogni sera giochi per grandi e piccoli: dal classico tiro alla fune fino ad arrivare a dei giochi tipici di Robbio, come il taglio del bicc (che in robbiese significa "tronco") o la staffetta di palla-mattone.  

∠  Il Corteo Storico

Il Corteo Storico del Palio dl'Urmon si svolge nel pomeriggio della prima Domenica di Settembre, durante la giornata conclusiva della manifestazione. Tale giornata rappresenta l'apice degli eventi e, proprio il Corteo, è uno degli elementi caratterizzanti. La sfilata è costituita dalle rievocazioni storiche organizzate dagli otto rioni, alle quali ogni anno si aggiungono elementi folcloristici sempre diversi.

∠  La Corsa con le Carriole

La Corsa con le Carriole è l'evento sportivo che assegna il Palio. Si svolge con partenza da Piazza Libertà, con arrivo nella stessa piazza, passando per un percorso cittadino fatto di asfalto, porfido, curve e marciapiedi. Le carriole, interamente in legno e con ruota lastricata in metallo, sono caricate con un sacco di sabbia per un peso totale (carriola + sacco) di 100 chilogrammi.

 

Se volete conoscere il Programma del 34° Palio dl'Urmon potete farlo QUI ↵ oppure restando sintonizzati sui SOCIAL

 

Venite al Palio dl'Urmon, una manifestazione davvero da non perdere!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

34° PALIO DL'URMON DI ROBBIO

Condividi l'evento su...