Ogni anno, la terza domenica di Luglio, più precisamente Domenica 15 Luglio 2018, si tiene a Cosio d'Arroscia (IM) la "Festa delle Erbe e della Lavanda" nata sulla base di una secolare consuetudine degli abitanti di Cosio legata all'uso delle erbe spontanee in campo alimentare, medicinale, veterinario, rituale, pastorale e per sottolineare l'antichissima tradizione cosiese della coltivazione e della distillazione della Lavanda.

L'intento è anche quello di far conoscere il patrimonio della gastronomia cosiese e difenderne la specificità. I visitatori gusteranno il tradizionale “Pranzo nel Borgo”, in un percorso che si snoda tra i freschi “caruggi” medievali dove si assaggeranno gli originali piatti tipici di Cosio a base di erbe: le “raviole”, preparate con moltissime erbe spontanee dalle signore del paese e cotte nei tradizionali forni a legna, le squisite “turle” ripiene con patate, uova, formaggio, olio extravergine di oliva e insaporite con erbette aromatiche, le dolci “caterinette” aromatizzate alla lavanda.

E tante altre prelibatezze… ...Tutto rigorosamente a “chilometro zero”!

Ogni terzo fine settimana di luglio le stradine del borgo medioevale si animano in modo inconsueto.

Nelle settimane precedenti gli abitanti provvedono ad allestire negli spiazzi che si allargano tra i caruggi, alcuni punti di accoglienza per gli ospiti che possono gustare i piatti tipici della tradizione locale e i prodotti dei vari imprenditori agricoli del paese.

I visitatori possono seguire un percorso ben segnalato che, oltre a permettere la visione dei molti squarci caratteristici, li porta a gustare quanto di meglio la cucina contadina, semplice ma gustosa ha da sempre realizzato soprattutto esaltando le potenzialità delle erbe spontanee.

Si può apprezzare il pane casereccio e le "raviole", cotti nei tradizionali forni a legna, frittelle di erbe,le "turle" i formaggi il miele di produzione locale e i dolci rigorosamente nostrani.

Lungo il percorso sono visitabili anche punti d'interesse "storico" (il torchio, la cantina, il frantoio, ecc..) che illustrano le attività agricole dell'entroterra ligure.

Saranno presenti bancarelle che offriranno prodotti in linea col tema della manifestazione: le erbe e il loro uso.

Chi volesse approfondire l'argomento è invitato al convegno che avrà luogo nell'Oratorio dell'Assunta il Sabato; i relatori sono illustri professori dell'Università di Genova.

Una visita è obbligatoria al "Museo delle Erbe", raccolta delle piante spontanee che arricchiscono il territorio e che sono state da sempre usate dai nostri antenati sia in cucina che come cura.

Le stesse erbe crescono in un piccolo "Orto Botanico" situato presso la sede della Pro Loco.

Per questa festosa iniziativa il paese di Cosio d'Arroscia merita l'appellativo di "Borgo del Benessere" per la cucina povera di grassi ma ricca di vitamine e sali minerali e per l'opportunità di smaltire gli eccessi percorrendo in modo piacevole le sue stradine.

 

Insomma una giornata all'insegna della "salubrità"!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLE ERBE E DELLA LAVANDA 2018 a COSIO D'ARROSCIA

Condividi l'evento su...