Sentinum: La Battaglia delle Nazioni 2018 sono tre giorni di cultura e spettacolo presso il Parco Archeologico di Sentinum ed il Centro Storico di Sassoferrato (AN), a cura di Ad Pvgnam Parati, in collaborazione con la Pro Loco di Sassoferrato. Il weekend interessato da questa suggestiva rievocazione storica è l'ultimo di Luglio, da Venerdì 27 Luglio a Domenica 29 Luglio 2018.

Si rievoca la Battaglia del Sentino, detta anche delle Nazioni, del 295 a.C. durante la terza guerra sannitica, che oppose l'esercito romano a un'alleanza avversa di popolazioni, composta da più popoli di antichissime origini come gli Etruschi, Sanniti, Galli Senoni ed Umbri. I Romani avevano come alleati solo i Piceni. Dunque si spiega così il nome di "Battaglia delle Nazioni dell'antichità": tutte le popolazioni (nazioni) del Centro Italia furono coinvolte nello scontro, che decise le sorti di tutto quel territorio. Si risolse con una decisiva vittoria dell'alleanza romana, che aprì a Roma le strade del dominio dell'Italia centrale.

Oltre alla Battaglia, che verrà rievocata Domenica pomeriggio, si potrà vivere la vita di campo degli eserciti, visitando gli accampamenti e studiare attentamente gli schieramenti....il tutto perfettamente e minuziosamente rivisitato e ricostruito.  

Non mancheranno neppure momenti enogastronomici e bancarelle di Artigianato. 

Una rievocazione da non perdere per tutti gli appassionati di Storia dell'Antica Roma!!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SENTINUM: LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI 2018

Condividi l'evento su...