Il Mercato Centrale di Firenze è situato fra Via dell'Ariento, Via Sant'Antonino, Via Panicale e Piazza del Mercato Centrale.

Si tratta di una mega-struttura coperta, a più piani. 

La funzionalità della costruzione è particolarmente evidente dall'interno, dove la luce filtra abbondante dagli alti finestroni sui quali poggia la tettoia e restituisce l'effetto di un Mercato all'aperto.

La disposizione dei negozi non è casuale, con macellai, pollaioli pizzicagnoli, fornai e pesciaioli, divisi in aree anche tenendo conto della ventilazione naturale dovuta alla conformazione delle tre navate del fabbricato. Dal 1979, al suo interno è ospitato anche il Mercato Ortofrutticolo.

Nel 2014 è stato riaperto il primo piano del complesso, con una serie di ristoranti e attività.

Nel piano interrato è ospitato un parcheggio per gli avventori.

 

FATEVI UN GIRO PER IL MERCATO CENTRALE DI FIRENZE

 

ORARI DI APERTURA:

Tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 24,00

 

PILLOLE DI STORIA

Progettato dall' architetto Giuseppe Mengoni, che si ispiro alle Halles parigine, il Mercato Centrale di Firenze fu uno dei risultati dell'epoca del Risanamento, dal periodo di Firenze Capitale d'Italia alla fine del XIX  Secolo. 

L'inaugurazione avvenne nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Agricoltura.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO CENTRALE DI FIRENZE

Condividi l'evento su...