Camminata agro-naturalistica panoramica alla scoperta delle coltivazioni e degli allevamenti tradizionali dell'Alta Val Trebbia con pic-nic a base di prodotti a km 0

Ritrovo ore 14:30 presso Municipio di Brallo di Pregola (PV)

Questa escursione ad anello si svolge sulle montagne di Bocco, una piccola località posta a 1.100 metri di altezza tra il Passo del Brallo e il Monte Lesima, la vetta più alta dell'Appennino Pavese.

Un natura incontaminata fatta di campi, boschi e praterie caratterizza la zona che si incunea tra Emilia e Piemonte, restando separata solo per pochi chilometri di terra dalla Liguria.

Nel cuore del territorio delle Quattro Regioni sorge La Montagnola, una fattoria condotta in maniera totalmente bio da due giovani ed appassionati agricoltori che hanno tra i loro obiettivi quello di rivalorizzare i prodotti della terra e le razze avicole dell'Alta Val Trebbia.

L' itinerario permetterà di conoscere queste produzioni visitando i terreni di questa bella azienda, dove, oltre a legumi ed ortaggi, si coltivano le famose patate del Brallo e l'aglio di montagna, a cui recentemente si sono aggiunti impianti di piccoli frutti, erbe aromatiche, zafferano ed una tartufaia.

L'azienda è così integrata nell'ambiente naturale che, appena lasciati i campi potrete intraprendere un percorso in parte panoramico ed in parte immerso in un bosco alla scoperta di fauna e flora selvatica dell'Appennino delle Quattro Regioni. Camminerete nell'habitat di caprioli, daini e cervi oltre che del lupo e dell'aquila, un esemplare della quale ha recentemente nidificato nelle vicinanze dell'azienda.

A circa tre quarti del percorso sosterete per un pic-nic panoramico sul prato nei pressi dell'allevamento di galline allo stato brado destinate alla produzione delle famose Uova Bianche, vero cavallo di battaglia della Montagnola.

Nella merenda potrete gustare piatti cucinati con gli ortaggi stagionali a km 0 e con le uova fresche dell'azienda, accompagnati dai prelibati formaggi del Brallo e da vini locali.

Al termine del pic-nic si farà ritorno al punto di partenza, con possibilità di acquistare i prodotti dell'azienda.

Il percorso avrà una lunghezza di circa 5 km e un dislivello di 200 metri positivi. L'equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento o k-way, copricapo per il sole e scorta di acqua per il pomeriggio.

La fine delle attività è previsto per le ore 18.00 circa.

Il costo della giornata, inclusa la merenda è di 25,00 € a persona. Sono previste riduzioni per i bambini fino agli 8 anni.

LA PARTECIPAZIONE E' SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 21 LUGLIO 

Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx

E-mail:calyxturismo@gmail.com

tel/whatsapp  349.5567762 (Andrea)

 URL http://www.calyxturismo.blogspot.it

 Pagina Facebook: Calyx Turismo

Pagina Instagram: Calyx Turismo

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERENDA D'ALTA QUOTA ALLA MONTAGNOLA DEL BOCCO 2018

Condividi l'evento su...