Torna nella frazione Spianate del comune di Altopascio (LU) la 40° Sagra della Polenda a Palle di Spianate, che ogni richiama un gran numero di visitatori e turisti provenienti dalla Versilia e da altre parti della Toscana. La sagra avrà inizio Sabato 4 Agosto e terminerà, senza soste, a Domenica 19 Agosto 2018.

Tutte le sere, per 16 giorni, dalle ore 19,30 gli stand gastronomici saranno in funzione per la cena, anche da asporto e a seguire, via con il ballo al ritmo delle migliori orchestre della zona. Si consiglia la prenotazione sia per la cena che per il ballo. Per prenotazione tavoli cena e pista:  Tel. 334.7901020 

Ovviamente protagonista della storica sagra è la polenta, o meglio la "polenda" come la chiamano in Toscana, ma non una polenta qualunque, quella a palle.

La polenda a palle è un piatto tipico toscano. Si tratta di piccole cucchiaiate di polenta, simili a palle, appunto, lasciata piuttosto morbida, condita con ragù e formaggio grattugiato. 

ll servizio cena, offerto dagli organizzatori della Pro Loco di Spianate, è a tipologia "ristorante", ovvero, verrà assegnato ad ognuno (inteso come coppia o gruppo di amici che arrivano insieme) un tavolo proprio, e poi tramite i volontari, viene preso direttamente l'ordine e servito il cibo al tavolo e si paga solo al "cameriere". Per questo è consigliabile la prenotazione. Inoltre non troverete i classici tavoloni delle sagre dove siete gomito a gomito con perfetti sconosciuti: qui sarete proprio come in un grande ristorante. E' questa la caratteristica e anche l'originalità di questa sagra, poichè sicuramente non tutte le sagre, anzi pochissime, offrono questo servizio.

Inoltre tutte le sere sarà presente il Luna Park e in alcuni giorni stabiliti, riportati sul volantino, che troverete in allegato, un piccolo Mercatino nel Centro del paese.

Ricchissimo il programma degli intrattenimenti musicali. Ogni sera un'artista diverso intratterrà gli ospiti, accompagnandoli ben oltre la Mezzanotte. Sempre sulla locandina allegata troverete tutto il palinsesto musicale. CONSULTATE LA SEZIONE PROGRAMMA!!!!

La Polenda vi aspetta a Spianate.....se poi si tratta di polenda a palle non è proprio il caso di snobbare l'invito!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

40° SAGRA DELLA POLENDA A PALLE DI SPIANATE

Condividi l'evento su...