La Damigella del Re è una festa medievale che si svolge a Roccarainola (NA), comune dell'Alto Nolano, che ha come tema principale la vita nel Castello di Roccarainola tra storia e leggenda. Quest'anno la rievocazione storica si terrà nel weekend da Venerdì 29 Giugno 2018 a Domenica 1 Luglio 2018.

L'intero Centro Storico di Roccarainola verrà coinvolto dalla manifestazione. I luoghi più caldi sono comunque:  Piazza San Giovanni, Via Roma (attraversata dal Corteo Storico diretto al "Campo de Li Giochi")  e Via Pizzolungo (sede de il "Campo de Li Giochi")

Verranno fatte rivivere le molteplici attività e gli accadimenti in cui furono coinvolti le genti del posto nel Medio Evo. Compiendo un autentico viaggio nel tempo e riportando l'orologio indietro di ben seicento anni, all'epoca del XV secolo, per alcuni giorni Roccarainola rivivrà un suggestivo momento del suo passato medievale, allorquando nel pieno del suo fulgore giunse in visita al Castello, ospite della famiglia d'Alagno, il re Alfonso I° d'Aragona.

La rievocazione prende spunto da un romanzo storico-leggendario di un anonimo napoletano dei primi decenni dell'800 ambientato nel Castello di Roccarainola nel corso degli ultimi anni della dinastia aragonese nel Regno di Napoli, più o meno tra il 1442 e il 1503: "Il Romito di S.Donato".

IL PROGRAMMA CONSULTATELO QUI

 

La Festa Medievale è nata da un'idea dall'Associazione Culturale "Lucrezia d'Alagno", condivisa ed organizzata dall'Ente Comunale e, partecipata da tutte le Associazioni del territorio, con l'intento di creare un'occasione di incontro per riscoprire il senso di appartenenza al territorio, alla cultura, alle tradizioni locali, alla propria storia.

La Damigella del Re, che rientra in una più ampia programmazione regionale, è anche una manifestazione culturale tesa a promuovere l'offerta turistica locale, convogliando flussi turistici regionali anche nei piccoli centri e promuovendo siti di interesse storico, archeologico e naturalistico, poco visitati come quelli del Comune di Roccarainola.

 

La prima edizione della Festa Medievale La Damigella del Re si è tenuta nel 2014.  Da allora è stato un successo continuo di partecipazione e di pubblico.....

.....non mancate all'Edizione 2018, perchè ogni anno è un'emozione diversa!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA DAMIGELLA DEL RE DI ROCCARAINOLA 2018

Condividi l'evento su...