E' tutto pronto per la 1° Edizione della Rievocazione Storica dell'Assedio del Castello di Pozzolengo, in programma per Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio 2018.

Pozzolengo è dunque pronta a rivivere quei tragici giorni dell'Assedio al Castello. 

In queste due date le strade di Pozzolengo (BS) ospiteranno rievocatori e sbandieratori (quest'ultimi provenienti da Solferino) per rivivere un momento molto importante per la storia del paese. I visitatori potranno ammirare gli accampamenti delle varie fazioni, che si contesero il territorio, allestiti con tende, cannoni ed archibugi. Uno scenario suggestivo e spettacolare con la presenza di circa 120 figuranti in costume d'epoca.

I fatti risalgono al lontano 1630. E’ stato un assedio terrificante che ha segnato un passo importante nella storia italiana. L’esercito dei Lanzichenecchi, i soldati mercenari arrivati in Italia per sostenere le truppe spagnole contro la Francia, in arrivo da Goito e diretto a Brescia si è imbattuto in Pozzolengo.

Il paese è stato in grado di resistere eroicamente per otto giorni e l’esercito avversario è stato decimato. Questa resistenza è stata fondamentale per far sì che i soldati non arrivassero a Brescia. Per queste gesta il paese venne riconosciuto con la Ducale dal Provveditore di Salò Nicola Contarini e dal Doge di Venezia.

 

Questo evento, organizzato, al suo esordio assoluto, da un Coordinamento di 14 Associazioni, a cura del Reggimento Strassoldo, in collaborazione con il Comune di Pozzolengo, rappresenterà per Pozzolengo, anche una vetrina importante di promozione del territorio, non solo dal punto di vista storico, ma soprattutto culturale ed enogastronomico.

 

Un evento per tutti....grandi e piccini. Non mancate alla 1° Edizione!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° RIEVOCAZIONE STORICA DELL'ASSEDIO DEL CASTELLO DI POZZOLENGO

Condividi l'evento su...