Immergetevi con tutta la famiglia nelle magiche atmosfere del Medioevo.
 
Ferragosto, Mercoledì 15 Agosto e Giovedì 16 Agosto 2018 il Castello Dal Verme di Zavattarello torna al XV° Secolo durante le Giornate Medievali.

Giochi, danze, giullari, tiro con l'arco, dame e cavalieri, musica, danze, duelli, mercanti, giocolieri: due giorni di divertimento per grandi e piccini.

Il Signore del Castello, Pietro dal Verme, vi invita ai festeggiamenti per il suo fidanzamento con Chiara Sforza, avvenuto nel 1479.

Ad accogliervi fin dall'ingresso del borgo medievale, in Piazza Dal Verme, il Mercato Medievale: qui potrete acquistare souvenirs e oggetti fatti a mano, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.

 
Proprio da questa piazza, cuore del borgo, riceverete il benvenuto dei Signori di Zavattarello e di tutta la Corte.

Le visite guidate all'interno delle Sale del Castello saranno circondate di un'atmosfera antica, con scene di vita quotidiana nel tardo XV secolo: incontrerete danzatrici, musici, cavalieri, dame, giullari.

All'ultimo piano troverete una mostra di abiti quattrocenteschi a cura di Michela Renzi di Vestioevo: vesti maschili e femminili fatte a mano basate su documenti e immagini dell'epoca.

Non mancherà la battaglia: le guardie di Pietro Dal Verme, per omaggiare la futura sposa e mostrare tutto il valore del loro comandante, rievocheranno per lei e per il gentile pubblico le gesta in battaglia del loro signore.

Un'apposita area di tiro con l'arco sarà a disposizione per prove di tiro, esibizioni di arcieri e per i tornei di arcieria: oltre all'ormai tradizionale Torneo dei Rievocatori per Ferragosto, il 15 Agosto; da quest'anno anche il pubblico potrà partecipare a un torneo dedicato il 16 Agosto.

I più piccoli potranno divertirsi con Mastro Rotecherius e i suoi giochi medievali, in cui potranno cimentarsi anche i grandi, dimostrando le proprie doti di abilità e rapidità.

 
A coronare l'evento, una cena medievale ai piedi del Castello (la sera del 15 Agosto) con menù dell'epoca e la compagnia di Pietro e Chiara: musici, dame e cavalieri renderanno omaggio ai futuri sposi e ai loro ospiti.
 
A seguire, in Piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare", l'imperdibile chiusura della serata a cura di Iannà Tampé.
 

Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello.

 

 

Evento a cura del Castello di Zavattarello.

Per ulteriori informazioni ⇒ CLICCATE QUI

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GIORNATE MEDIEVALI ALLA CORTE DI PIETRO DAL VERME - ZAVATTARELLO 2018

Condividi l'evento su...