Due weekend consecutivi è questa la programmazione della 21° Sagra del Bico di Piazze, piccola località del comune di Cetona (SI). Le date previste quindi sono le seguenti: 22-23-24 Giugno e poi 29-30 Giugno1 Luglio 2018. 

La Sagra del Bico, organizzata, come sempre, dalla Banda Comunale "A. Toscanini" e dalle sue majorettes, col Patrocinio del Comune di Cetona, mobilita l’intera frazione come una grande squadra affiatata, dove il più giovane si affianca al più anziano, dove l’arte di fare il bico si tramanda di generazione in generazione proprio grazie alla grande passione delle “massaie” di un tempo e alla loro capacità di trasmettere alle giovani cuoche l’amore, i segreti e i trucchi facendo in modo che questa eccellenza del territorio non vada perduta.

Ed è proprio qui a Piazze al Ristorante - Bar - Bico della sagra, aperto tutte le sere e la Domenica anche a pranzo, che è possibile gustare questa prelibatezza fatta come la si faceva una volta, impastata a mano e cotta nel forno a legna.

Cosa è il Bico?

Il Bico è una sorta di schiacciata, tipico di Piazze, piccola frazione di Cetona.  Si tratta di un pane povero, di origine antichissima.nato da un impasto di acqua e farina che veniva poi messo a cuocere sotto la cenere. Ma quello che rende il bico delizioso ed unico è proprio il prestarsi ottimamente ad essere farcito, e oggi che c’è ampia possibilità di scelta le farciture sono diventare ricche spaziando dai salumi ai formaggi del territorio per lasciare comunque ampio margine alla creatività e alla fantasia e infinite varianti sia salate che dolci. Il bico viene celebrato ogni anno con una sagra proprio a Piazze, suo luogo di origine.

 
 
Che aspettate......il Bico è da gustare!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

21° SAGRA DEL BICO DI PIAZZE

Condividi l'evento su...