E' tutto pronto ad Arsoli (RM), piccolo centro abitato dei Monti Simbruini, a poca distanza dal confine con l'Abruzzo. Qui ogni anno, da oltre vent'anni, a fine Giugno, si celebra il rito del Palio dell'Amico.

La 22° Edizione del Palio di Arsoli è in programma per Sabato 30 Giugno 2018 

Ispirato al personaggio arsolano più famoso del XVI° Secolo, Amico Passamonti, Capitano di ventura e Signore di Arsoli, vissuto in tempo di pestilenze, incendi, assedi e di altrettante rinascite e grandezze che già allora fecero assumere al feudo ruolo strategico per gli equilibri politici del territorio, il Palio dell'Amico è uno degli eventi più attesi e più amati dell'anno ad Arsoli.

L'aspetto più spettacolare della rievocazione è senz'altro il tradizionale Corteo Storico che si snoderà per le vie del paese toccando gli antichi quattro borghi.

Dame, cavalieri, spadaccini ed arcieri, musici e figuranti in costume d'epoca si uniranno ai "campioni", ai "signori", ai "capitani" e "priori" accompagnati dal rullo dei tamburi ritmanti lo sventolìo delle bandiere che volteggeranno nel cielo nella favolosa cornice dell'antico Centro Storico, dominato dal Castello Massimo.

Il Convivio nei Borghi che a sera segue la parte cerimoniale, è senz'altro uno dei momenti più significativi per la vita dei borgaioli che si aprono all'incontro con la loro proverbiale ospitalità.

A disputarsi "il Palio" nella giornata di Domenica saranno gli arcieri della Compagnia dei quattro borghi storici di Arsoli e a rendere ancor più spettacolare la disputa ci saranno giochi d'armi e di abilità curati dalla compagnia storica "Milites Regis".

Questo è il Palio dell'Amico, storia, fantasia, momenti di squisita ospitalità e divertimento per tutti, buona cucina semplice, antica e naturale accompagnata dall'allegria di giullari e saltimbanchi che allieteranno vicoli e piazze, per l'occasione imbandierati e illuminati dalla luce delle fiaccole. Un'atmosfera magica che riporta alla corte del Signore ed alla grandezza passata di questo paese per il suo ricco patrimonio storico, architettonico e culturale.

Per il Programma Completo vi rimandiamo alla nostra sezione PROGRAMMA

A chi verrà consegnata la "Spada dell'Amico" quest'anno?  Venite a scoprirlo di persona!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° PALIO DELL'AMICO DI ARSOLI

Condividi l'evento su...