Il “Friscalettando” è un evento annuale che ha l’obiettivo di divulgare l’organologia (storia, caratteristiche acustiche e meccaniche, tecniche costruttive e prassi esecutive) del friscalettu siciliano (flauto di canna Arundo donax utilizzato e costruito per secoli dai pastori siciliani).

Quella di quest'anno è l'8° Edizione di "Friscalettando Fra Arte e Tradizione", in programma Sabato 23 Giugno 2018, per le vie del pittoresco borgo di Saponara (ME).  Si tratta di una sorta di vero e proprio raduno itinerante dei friscalettari siciliani, che ogni anno anno viene ospitato da un paese diverso della Sicilia.

Quest'anno Petralia Sottana, sede 2017, ha lasciato il testimone a Saponara.

Infatti il  termine "Friscalettando" è stato coniato da un gruppo di persone, unitosi su un social network, per indicare un raduno itinerante di musicanti, musicisti, suonatori, danzatori e semplici appassionati, con l’obiettivo di salvaguardare lo strumento in questione e le tradizioni musicali popolari siciliane.

 

PROGRAMMA

Ore 10:00 - Aula Consiliare - Incontro e registrazione raduno.

Ore 10:30 - Aula Consiliare - Tavola rotonda "Tradizioni musicali in Sicilia: repertori, strumenti e occasini tra passato e presente", presieduta dal prof. Sergio Bonanzinga e moderata da Grazia Magazzù.

Relatori: Giuseppe Giordano, Maria Cristina Caruso, Pinello Drago, Sebastiano Nanè, Ugo Venuti.

Ore 13:00 - Pausa pranzo.

Ore 17:30 - "Friscalettari in festa" - Corteo festoso dei musicisti lungo le viuzze di Saponara, con estemporanea di danza e musica.

Ore 20:45 - Piazza Matrice - Consegna attestati di partecipazione con esibizione dei friscalettari accompagnati dall'orchestrina estemporanea friscalettando, coordinata dal gruppo "I Cabbunari di Saponara".

Ore 23:00 - Piazza Matrice - Controdanza con Enrico Briguglio.

 

Info raduno:

- Salvo Trimarchi > 320.3181138;

- Angelo S. Daddelli > 333.7081540

Info alloggi:

- Francesco Vinci > 349.8087200

Info laboratori:

- Nerina Cavallaro > 392.2838886

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

8° FRISCALETTANDO FRA ARTE E TRADIZIONE - SAPONARA

Condividi l'evento su...