Com’è ormai tradizione, Domenica 24 Giugno 2018 torna nell'antico borgo di Roccaverano (AT)  la Fiera Carrettesca -  Festa della Robiola di Roccaverano D.O.P. che in questa 18° Edizione si ripropone tra conferme e novità, fra cui la gustosa anteprima di Sabato 23 Giugno, con assaggi di prodotti della tradizione culinaria preparati dalle Pro Loco del Territorio e degustazioni vini del Consorzio della Barbera d'Asti e vini del Monferrato, abbinabili alla Robiola di Roccaverano.

La Fiera, in giornata unica, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 circa, sarà l’occasione per radunare i produttori della Robiola di Roccaverano DOP, raggruppati nel “Consorzio di Tutela della Robiola di Roccaverano”. I produttori esporranno i loro formaggi sulla piazza più alta del paese, attorno alla Torre, dalla cui sommità si può ammirare lo splendido panorama dell’arco alpino.

La giornata sarà animata da alcune Pro Loco del Territorio, che offriranno i loro piatti tipici, come gli ottimi gnocchi che esaltano i sapori della Robiola.

Due gli appuntamenti previsti con gli Sbandieratori,Musici e Figuranti Storici del Comune di San Damiano d'Asti, mentre tutta la manifestazione sarà accompagnata in diretta dalla musica di Radio ValleBelbo. 

In questa occasione la Robiola consoliderà il suo stretto rapporto con le eccellenze del vino del Piemonte.

Nel pomeriggio, intorno all’antica Torre, si terranno le Conversazioni sulla Robiola: ospite d’eccellenza, il famoso giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli. Sarà lui quest'anno a ricevere l’investitura di Cavaliere della Robiola di Roccaverano DOP. 

La manifestazione si concluderà con la doppia premiazione delle migliori Robiole:  gli esperti dell’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) sceglieranno la miglior Robiola di Roccaverano in tavola, mentre il pubblico eleggerà la miglior Robiola di Roccaverano in Fiera.

 

Tra novità e conferme continua il successo della Fiera Carrettesca e della Festa della Robiola di Roccaverano DOP: non mancate!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

18° FIERA CARRETTESCA - FESTA DELLA ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P

Condividi l'evento su...