La Giostra del Saracino, giunta quest'anno alla 136° Edizione, è una importante e famosa tradizione secolare con origini medievale che si svolge nella città di Arezzo. 

Sabato 23 Giugno 2018 si disputa, in notturna, la prima Edizione dell'anno:  la Giostra di San Donato

Vi partecipano i quattro Quartieri in cui è suddivisa la città, ovvero:

Porta Crucifera ♦ Porta del Foro (Porta San Lorentino) ♦ Porta Sant'Andrea ♦ Porta Santo Spirito (Quartiere della Colombina)

La Giostra del Saracino si disputa nella Piazza Grande nel cuore del Centro Storico di Arezzo due volte l'anno:

  • il penultimo Sabato del mese di Giugno, in notturna, dedicata a San Donato, Patrono della città, e per questo definita "Giostra di San Donato"
  • la prima Domenica del mese di Settembre, di giorno, dedicata alla sacra immagine della Madonna del Conforto, protettrice di Arezzo, e per questo definita "Giostra della Madonna del Conforto".

Si tratta di un'antica competizione cavalleresca, che affonda le sue origini nel Medioevo e che consiste nel colpire un bersaglio, posto sullo scudo che Buratto (un automa girevole che impersona il "Re delle Indie") tiene sul braccio sinistro con un colpo di lancia, al termine di una veloce carriera a cavallo. Il tutto senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto stesso nel braccio destro, il quale viene azionato da un meccanismo a molla che aumenta l'azione di rotazione già impressa dal colpo del cavaliere.

La Giostra è preceduta dall'esibizione degli Sbandieratori  e accompagnata dal rullo dei tamburi e dal suono delle chiarine del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, indi seguita dall'entrata in Piazza di tutto il corteggio storico della Giostra. Oltre trecento figuranti (311 per la precisione) negli splendidi costumi d'epoca fanno il loro ingresso (secondo l'ordine stabilito nel 1961 sulla base di un "canovaccio" di regia di Fulvio Tului) in Piazza Grande, accompagnati dal calore e dagli applausi dei quartieristi stipati nelle tribune e ai lati della Piazza.

 

ENTRATE NEL MONDO DELLA GIOSTRA DEL SARACINO

CONSULTATE IL PROGRAMMA DELLA 136° GIOSTRA DEL SARACINO ↵

 

Porta Sant'Andrea è l'ultimo vincitore della Giostra (di Settembre 2017).......chi riuscirà ad aggiudicarsi quella di Giugno 2018? 

Venite a scoprirlo di persona e a vivere l'esperienza indimenticabile di uno spettacolo unico!!!!!

 

Arrivederci al 2 Settembre per la 137° Giostra del Saracino

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

136° GIOSTRA DEL SARACINO DI AREZZO

Condividi l'evento su...