Nel weekend del 22-23-24 Giugno torna il Medioevo nel Centro Storico dell'antico borgo di Chiusi (SI) con il fantastico evento "Tria Turris - Chiusi 2018".  Martedì 3 Luglio 2018, invece, dalle ore 20,00 in Via Porsenna, ci sarà la Cena Conclusiva di Santa Mustiola. 

Il Tria Turris, la Rievocazione Storica di Chiusi, tre giorni di Medioevo, con il Mercatino Medievale e degli Antichi Mestieri dei Falconieri ed oltre 50 spettacoli, il penultimo fine settimana di Giugno, in occasione della Festa della Patrona Santa Mustiola.

All'interno del pittoresco Centro Storico di Chiusi, viene ricostruito un grande accampamento di fine 1300, dove giullari, musicanti, compagnie teatrali, sputafuoco, cavalieri, sbandieratori e taburini e arcieri porteranno il visitatore in un turbinio incessante di eventi spettacolari ed artistici facendogli vivere un indimenticabile viaggio a ritroso tra le storie del passato.

Battaglie, tornei, banchetti, artigiani d'altri tempi, disfide tra terzieri (tra cui la caratteristica Tripartita, un calcio storico rigorosamente tutto chiusino), un grande Corteo Storico lungo i vicoli del paese, tutto per arrivare al Palio delle Torri, tradizionalmente in programma la Domenica della festa, dove tensione e spettacolarità si uniscono in un unico grande evento.

E...ritorniamo insieme a quell'epoca, ripercorrendo gli accadimenti più importanti. Siamo intorno alla metà del 1300. La libera città di Chiusi, terra da sempre contesa tra i Guelfi di Perugia e i Ghibellini Senesi, finalmente batte moneta propria; più forte delle pestilenze, delle carestie e delle continue guerre che per anni hanno decimato la popolazione di quella che è la più strategica città portuaria sulla valle del Clanis .

Durante i Festeggiamenti di Santa Mustiola, martirizzata molti secoli prima, i Tre Terzieri, le tre fazioni in cui è diviso il paese, si sfidano al Palio delle Torri, per ottenere le chiavi della Città e  lo strapotere assoluto sugli altri due, nonché l'onere e l'onore di difendere la Santa. Danze e festeggiamenti, banchetti propiziatori, tornei di spade e di arcieria, musicanti, giocolieri, mercanti, sbandieratori, arcieri, armigeri, nobili, dame e cavalieri, tutti si preparano al Tria Turris.

Godetevi il PROGRAMMA 2018

E....che lo Spettacolo abbia inizio!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

TRIA TURRIS - CHIUSI 2018

Condividi l'evento su...