Amici amanti delle sagre, ve ne segnaliamo una che potete cerchiare di rosso, in tutti i sensi. Da Venerdì 6 Luglio 2018 a Domenica 8 Luglio 2018 a Sant'Antonio Abate (NA) sarà protagonista l'oro rosso, il pomodoro. Sarà il Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova in Via Paolo Borsellino, 4 ad ospitare la 6° Edizione di Oro Rosso - Festa del Pomodoro e della sua Tradizione.  

La manifestazione è promossa dal Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, fiore all'occhiello di Don Salvatore Branca che ha costruito tutta la sua azione pastorale sul rilancio socio-culturale-occupazionale ed è organizzata in collaborazione con Slow Food " Condotta dei Monti Lattari".

Giunta alla 6°Edizione questa manifestazione rappresenta un' importante vetrina per produttori e consumatori ed un evento volto a valorizzare il pomodoro, il vero "oro rosso" della zona vesuviana e tutto ciò che gira intorno a questo ortaggio straordinario: tradizioni, tecniche di raccolta, ricette, curiosità. Tutto questo per tenere viva la tradizione e tramandare tutto alle nuove generazioni.

Durante i 3 giorni di "Oro Rosso"ci sarà l' esposizione di prodotti tipici, cucina tipica e tradizionale, con menù fantastici dedicati al pomodoro, con prodotti a KM zero e menù anche per celiaci. 

Tre giorni di gastronomia e musica per finanziare le attività della struttura di Via Paolo Borsellino che è diventato un punto di ritrovo creativo per diverse fasce d'età giovanili. Pallacanestro, pallavolo, musica, doposcuola, progetto orto, socializzazione perché la speranza si coltiva e si applica. Un esempio quello di Don Salvatore che induce a interrogarsi su che cosa oggi significa Chiesa. 

Chiesa come accoglienza, come comunità, come territorio.

Il segreto del successo di Don Salvatore e della "sua" Festa del Pomodoro è facile da comprendere per chi si è trovato a partecipare almeno una volta. Chi arriva tra Via Borsellino e Via Cavour si ritrova catapultato indietro nel tempo e come in un amarcord ritornano alla mente le immagini rimosse per inseguire la società della telecomunicazioni. Riti, miti, lavorazione domestica dei pomodori durante la stagione estiva, insalate condite con tutti i prodotti della terra e mangiate insieme a tutti gli abitanti della corte, la solidarietà del vicinato.....

Nel periodo della kermesse il paese si ferma e omaggia il pomodoro, l'ortaggio principe della cucina. La zona dedicata diventa una mostra a cielo aperto di cibo, arte, tradizioni, artigianato locale, menù casalinghi.

 

Vi ricordiamo il Taglio del nastro Venerdì 6 Luglio.... per un tuffo nei ricordi e nei sapori delle nostri origini.

 

Sant'Antonio Abate, il paese del pomodoro, vi aspetta per un ritorno al passato,,,,,,,

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

6° ORO ROSSO - FESTA DEL POMODORO E DELLA SUA TRADIZIONE DI SANT'ANTONIO ABATE

Condividi l'evento su...