A una trentina di chilometri da Roma sorge Lariano (RM). Siamo nel cuore del Parco dei Castelli Romani alle pendici del Monte dell’Artemisio e a due passi da Velletri. Qui ogni anno si celebra la Cellittata Larianese - La Festa dell'Enogastronomia. La 5° Edizione si svolgerà in Piazzale Martiri della Libertà (Zona Campo Sportivo) nei giorni 28-29-30 Giugno e 1 Luglio 2018.

Ovviamente protagonisti assoluti di questa sagra sono i "Cellitti". Per chi non fosse molto ferrato in materia e per coloro che non hanno mai avuto la fortuna di assaggiarli, si può dire che i “Cellitti”, sono un tipo di pasta molto simile a degli spaghettoni preparati con acqua e farina.

Da queste parti viene usato il nome Cellitto, allo stesso modo con cui in Umbria  si chiamano stringozzi/strangozzi e in Toscana diventano i pici. Comunque, qualsiasi nome vogliate usare, la pasta è buonissima, soprattutto se vi piace al dente. Considerando quanto sono corpose le strisce che si ricavano dall’impasto, è praticamente impossibile farla scuocere!

Gli Stand gastronomici, aperti tutte le sere ore 18,00 (Domenica anche a pranzo ore 12,00) serviranno menu liberi basati principalmente su piatti tipici larianesi come appunto i Cellitti (piatto centrale della festa), gnocchi e tagliatelle; si cucineranno inoltre arrosticini di pecora e agnello alla brace.

I larianesi danno tantissima importanza a questa kermesse enogastronomica il cui appuntamento si rinnova con enorme successo da quattro anni, talmente tanta importanza da affidare la cucina durante la sagra a tre pilastri dell’enogastronomia locale: 

🍴RISTORANTE IL BERSAGLIERE 

🍴PREMIATA TRATTORIA "PRATI"

🍴RISTORANTE PIZZERIA BRUNO

Saranno questi tre ristoratori locali a gestire interamente gli stand gastronomici, con oltre 1.000 posti a sedere al coperto. 

Porzioni super abbondanti, vecchia maniera, roba genuina e di prima qualità, gusto assolutamente ineguagliabile. Tutto questo merito degli organizzatori della festa, l'Associazione "Comitato Ara di Norma" in collaborazione con la Pro Loco di Lariano ed Enjoy Lariano, organizzatori che ci tengono a precisare come il 100% del lavoro sia volontario. (c'è scritto anche sulla locandina).

Ecco dunque il segreto del successo: la passione.   

Inoltre tutte le sere...Musica live con balli di gruppo su pista da ballo.....

 

Quest'anno c'è una sorpresa. Domenica 1 Luglio via alla 4° Edizione di "Algidus Tour" , raduno d'epoca di Auto e Moto, fra cui le mitiche Harley Davidson, Moto Custom, Sidecar e chopper. E' un "regalo" degli organizzatori dell' Associazione Comitato "Ara di Norma", in collaborazione con Alfa '70.

E allora perchè non scegliere di trascorrere un weekend "abbuffandosi" di Cellitti cucinati in vari modi?  Lariano vi aspetta!!!

📝 Per prenotazione spazio stands, esposizione, mostra e vendita: 349.2318105 oppure comitatoaradinorma@gmail.com

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° CELLITTATA LARIANESE - LA FESTA DELL'ENOGASTRONOMIA

Condividi l'evento su...