Città della Pieve diventa un quadro floreale con l'INFIORATA DI SAN LUIGI GONZAGA da Giovedì 14 Giugno a Domenica 24 Giugno 2018.

I fiori sono colori, profumi, bellezza, ma nello splendido borgo di Città della Pieve diventano ingredienti per saporiti piatti.

Alla 53° Edizione dell'Infiorata, organizzata dai contradaioli del Terziere Casalino in omaggio al loro Patrono San Luigi Gonzaga, arte, storia e antiche tradizioni daranno vita ad uno spettacolo di incomparabile bellezza.

Da Porta Sant'Agostino sino ai piedi della Cattedrale in Piazza del Plebiscito, un tappeto floreale di oltre 900 metri quadrati trasformerà Città della Pieve in un tripudio di colori e profumi: l'appuntamento è fissato per Sabato 23 e Domenica 24 Giugno nella splendida località umbra, dove tutto è già pronto.

Un evento che - proprio nell'anno del Giubileo Straordinario in onore del Santo - si annuncia ancora più straordinario del solito e ricco di appuntamenti collaterali, che animeranno Città della Pieve.

L'evento dell'Infiorata rappresenta da oltre mezzo secolo il primo appuntamento dell'estate, dove per l'occasione già da diversi mesi i Contradaioli sono al lavoro per la raccolta e la preparazione dei fiori da utilizzare nel momento clou della festa: il tema scelto per l'edizione 2018 dai Maestri infioratori e realizzato dall'artista pievese Andrea Bittarello sarà "La musica", un viaggio immaginario tra i volti più noti del panorama italiano e internazionale. La musica accompagnerà i visitatori dalla notte di Sabato 23 che nel pomeriggio di Domenica 24.

Grande spazio sarà dato, come di consueto, alla gastronomia del territorio. La Taverna del Barbacane (aperta tutte le sere ad eccezione del 20 e del 24 Giugno) è pronta a solleticare il palato dei propri affezionati clienti con i piatti della tradizione come le "lumache al pizzico": una ricetta che è diventata l'emblema della taverna. Oppure il cinghiale al dragoncello: uno spezzatino di carne di cinghiale molto ricco di aromi scelto dai palati più sofisticati, il cinghiale allo spito e le carni cotte alla brace del camino, da sempre simbolo del punto di ristoro allestito nell'incantevole scenario degli Orti del Palazzo Vescovile.

Tra gli altri eventi in programma il 16 e 17 Giugno: Esposizione interregionale di giochi Lego e, sempre il 17, la discesa nel pozzo del Casalino a cura del Gruppo Speleologico del CAI di Perugia.

Giovedì 21 è in programma "Il gusto dei fiori", una particolare cena a base di essenze e fiori, mentre il 23 e il 24 Giugno tornerà l'appuntamento con il Mercato di prodotti artigianali e florovivaistici nelle vie e nelle piazze del terziere; il tutto senza dimenticare e il concorso "Città fiorita" che per tutta la durata della manifestazione renderà magico ogni balcone, finestra e vicolo del centro storico. Assistere all'Infiorata rappresenta anche una buona occasione anche per scoprire le bellezze di Città della Pieve!

Info:

Prenotazione obbligatoria per la cena dei fiori ai numeri 392.1306753 - 349.7739140

===> Si ringrazia per la collaborazione FuoriPorta.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

53° INFIORATA DI SAN LUIGI GONZAGA a CITTA' DELLA PIEVE

Condividi l'evento su...