A CACCIA DI TARTUFI E TOUR GUIDATO DI VARZI

Serata dedicata al tartufo nero estivo dell’Oltrepò Pavese con lezione pratica di ricerca nei boschi in compagnia di un tartufaio e del suo cane, seguita da degustazione a tema e tour guidato nel borgo medievale di Varzi.

Se amate i tartufi e volete saperne di più venite in Oltrepo’ Pavese, terra vittadiniana per eccellenza. Vi porteranno sulle colline di Varzi, dove ogni stagione regala un tipo diverso di questi preziosi frutti ipogei. Luglio è la stagione del Tartufo Nero estivo!

Durante una piacevole passeggiata nei boschi scoprirete l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Incontrerete poi un esperto tartufaio, il quale con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, vi mostrerà con una lezione sul campo, come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura.

Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora si raggiungerà il vicino borgo di Varzi per una visita guidata del bel centro storico risalente al XIII secolo e per gustare in questa splendida cornice un prelibato menu a base di salumi misti di Varzi, risotto al tartufo, roastbeef all’inglese con tartufo, torta di mandorle di Varzi, Vini della Cantina Scuropasso di Rocca de Giorgi, caffè e distillati.

Il ritrovo per l’inizio delle attività è previsto per le ore 18:30 a Varzi (PV) di fronte all’Infopoint Turistico in Piazza della Fiera. Il trasferimento all’area della passeggiata avverrà sotto guida degli organizzatori, ma con auto proprie. Si raccomandano scarpe adatte ad un’escursione campestre, riserva d’acqua e repellente per zanzare.

E’ richiesta prenotazione possibilmente entro Venerdì 6 luglio 2018

 

Maggiori informazioni sul sito degli organizzatori.

Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com

tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)

URL http://www.calyxturismo.blogspot.it

Pagina Facebook: Calyx Turismo

Pagina Instagram: Calyx Turismo

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

A CACCIA DI TARTUFI a VARZI

Condividi l'evento su...