24/06/2018 - 24/06/2018

27° PALIO DEL PRINCIPE DI BISIGNANO

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI
PERIODO Domenica (orari come da Programma)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: CENTRO STUDI E SPETTACOLI DELLE TRADIZIONI POPOLARI DI BISIGNANO IL PALIO - COMUNE DI BISIGNANO
Telefono: 0984.949277
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Bisignano (CS) è una piccola cittadina calabrese che riesce, però, ad essere grande quando vuole far rivivere le proprie tradizioni e la propria storia. Questo avviene con l’ormai tradizionale appuntamento del Palio del Principe di Bisignano, giunto quest'anno alla 27° Edizione.

Il Palio del Principe, quest’anno rivivrà, Domenica 24 Giugno 2018.

Una manifestazione che è stata ripresa nella forma attuale in tempi piuttosto recenti (si tenne infatti per la prima volta il 28 e 29 Settembre del 1991), tuttavia affonda le sue radici in tempi remoti, facendo risalire le sue origini almeno all’epoca dell’imperatore Carlo V.

Bisignano, per la sua posizione geografica strategica e per i suoi fertili terreni, è stata meta di grandi conquiste, basti pensare ai Romani, ai Longobardi, ai Normanni, agli Angionini e gli Aragonesi. Proprio con questi ultimi vide uno dei suoi momenti storico-culturali più significativi.

Si parte con il tradizionale Corteo Storico in costumi rinascimentali, che affonda anch'esso le sue radici in epoche ormai remote, quando nel, 1704, il figlio di Carlo Maria Sanseverino faceva il suo ingresso nel principato, ma probabilmente è una cerimonia che ha attestazioni storiche in epoche già antecedenti.

Prima dell’inizio del Corteo, in Chiesa viene intonato il Te Deum e viene recitata un’orazione in lode dei Principi. Il Corteo, che vede la partecipazione di più di 400 figuranti accompagnati dai cavalieri e dagli sbandieratori, dopo aver attraversato in lungo e in largo le vie del paese raggiunge  la piazza principale di Bisignano, dove avviene l’incontro fra il Principe e i cittadini e la consegna simbolica delle chiavi della città allo stesso Principe.

Clou e atto conclusivo della rievocazione sarà l'ormai famosa Giostra cavalleresca, tra i vari quartieri del Centro Storico del paese, attestata nei documenti ufficiali fin dal 1400. 

Il Torneo, che all’inizio mantiene ancora forti legami con la pratica guerresca vera e propria oggi, è stato rimodulato dagli organizzatori del Palio del Principe rispettando sia la sensibilità del pubblico che la tutela dei cavalli in una sfida ad eliminazione diretta improntata all’agonismo sportivo e finalizzata al puro divertimento che avrà luogo nello Stadio Comunale "F. Attico".

 

Per conoscere più approfonditamente le origini, la storia, tutti i dettagli e le curiosità del Palio del Principe,  CLICCATE QUI ↵

 

 

E che la Giostra cominci......W il Principe....W Bisignano!!!!!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies come da nostra informativa. Accetta