15/06/2018 - 17/06/2018

FERIE DELLE MESSI - SAN GIMIGNANO 2018

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI (1) Dalle 19.00 alle 00.00 / (2) dalle 15.00 alle 00.00 / (3) dalle 09.00 alle 00.00 /
PERIODO (1) Venerdì - (2) Sabato - (3) Domenica
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASSOCIAZIONE I CAVALIERI DI SANTA FINA
Telefono: 0577.940008
Fax: 0577.940903
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Ogni anno San Gimignano (SI) rievoca le tradizionali Ferie Messum una festa celebrata tra gli anni 1255 e 1324 in onore della fertilità della terra, un evento divertente durante il quale partecipava tutta la popolazione divisa nelle 4 contrade della città: San Giovanni, San Matteo, Castello e Piazza. Si auspicavano buoni raccolti attraverso balli, canti e giochi medievali come il tiro con l’arco, alla fune e la giostra dei bastioni, dove i cavalieri si sfidano armati di bastone.


Torna quindi nel weekend del 15-16-17 Giugno il tradizionale appuntamento con la Ferie delle Messi - San Gimignano 2018, una manifestazione medievale celebrata all’interno del pittoresco Centro Storico di San Gimignano.


Ad organizzare la rievocazione storica sono "I Cavalieri Di Santa Fina", l’Associazione che dal 1993 si occupa di quest'evento, si dedica in particolare alla fedele ricostruzione della tradizione cavalleresca prendendo spunto dalle battaglie di Montaperti (1260) e di Campaldino (1289). L’associazione prende il nome da Fina dei Ciardi, oggi santa e patrona della città. 


La manifestazione si svolge il Venerdì sera, il Sabato pomeriggio e la Domenica tutto il giorno. Durante queste ore la città vola indietro nel tempo e offre un’atmosfera tipicamente medievale e allegra, richiama odori e tradizioni antiche così da soddisfare anche il pubblico più appassionato alla storia.


Tra gli eventi più importanti della rievocazione ricordiamo:


🛡️Venerdi sera: esibizione dei gruppi Medioevo in Danza, Compagnia d'Arme della Rocca e Tamburi di San Gimignano.


🛡️Sabato Pomeriggio: le quattro contrade presentano al pubblico i propri cavalieri e i cavalli che dovranno sfidarsi l’indomani durante la gara della Giostra dei Bastioni. Dopodichè si procede con altri giochi medievali come il tiro alla fune e la gara femminile della Treccia . La sera a intrattenere il pubblico moltissimi esibizioni e spettacoli.


🛡️Domenica: si parte con il Rito della Purificazione in preparazione della Giostra dei Bastioni, si benediscono i cavalli e il pubblico. Segue la gara di tiro con l’arco degli arcieri di Castelvecchio e di Certaldo e l’evento forse più aspettato e divertente di tutti, Il Corteo delle Messi: 500 figuranti invadono in costumi medievali le strade del centro storico. Finito il corteo inizia l’attesa Giostra dei Bastioni: i cavalieri devono colpire con un bastone un elmo in cima a un asta, la contrada vincitrice porta a casa la Spada d’Oro, che simboleggia il profondo legame tra cavaliere e contrada.
 


Fate un viaggio indietro nel tempo, partecipate anche voi alle Ferie delle Messi!!!!!






  

Posizione sulla mappa

Evento in programma

FERIE DELLE MESSI - SAN GIMIGNANO 2018
Toscana, San Gimignano (SI) - Centro Storico
Vedi tutta Italia
LINK UTILI
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies come da nostra informativa. Accetta