A Ronciglione (VT) torna l'atteso appuntamento con la Solidarietà.

Sabato 23 Giugno 2018, la caratteristica Piazza degli Angeli, ai Borghi Medioevali di Ronciglione, ospiterà la 2° Edizione de La Cena di Raccolta Fondi di Radici Onlus in collaborazione con l'Associazione Culturale Mariangela Virgili.

Si tratta di un' importante occasione per aiutare e supportare la Cooperativa Sociale nata nel mese di Ottobre 2016 con lo scopo di dedicarsi all'aiuto di minori in difficoltà e disagio sociale.

Diverse sono le attività portate avanti, nonostante il breve lasso di tempo dalla sua costituzione, da Radici Onlus.

In primis la gestione della Casa Famiglia Lucia Mariti di Ronciglione, una struttura che ospita minori in difficoltà con età compresa dagli 11 ai 18 anni e che ha la finalità di attivare, nel periodo di permanenza dei ragazzi, progetti di inserimenti scolastico, lavorativo ma soprattutto sociale.

Al riguardo si organizzano laboratori di cucina, agility dog, cineforum e sport.

Molteplici sinergie sono state attivate con i comuni di Viterbo, Roma, Ronciglione, Sora, Pomezia, con la Regione Lazio, il Centro Giustizia Minorile di Lazio e Abruzzo, il Tribunale di Viterbo, molteplici Asl e tantissime istituzioni: l'Associazione Mariangela Virgili, la Pro Loco di Ronciglione, l'Aps Lago di Vico, il Cai di Viterbo, l'Associazione Casa di Nonna Anna di Capranica.

All'interno della Casa Famiglia, che può accogliere un massimo di dieci ragazzi, vengono organizzate attività di gruppo, laboratori ludico/ricreativi ed in più, aspetto decisamente non trascurabile, si offre agli ospiti l'indispensabile sostegno psicologico.

La Cooperativa gestisce anche l'Emile, Centro Diurno di Ronciglione che ospita bambini e adolescenti, nel quale vengono organizzate tantissime attività di diversa natura, dall'aiuto compiti al sostegno psicologico alle famiglie, dai laboratori ludico/ricreativi ai campi estivi fino ai laboratori di teatro.

Entro il termine del 2018, infine, è prevista anche l'apertura di una Casa Famiglia per minori nel comune di Capranica ed un viaggio con i ragazzi al Parlamento Europeo.

L'appuntamento di Sabato 23 Giugno, finalizzato ad una raccolta fondi, si articolerà in più momenti, oltre alla Cena, all'aperto, sotto le stelle, infatti, ci saranno due show imperdibili: l'esibizione di Davide Merlini, protagonista del musical Romeo e Giulietta e di tanti programmi Rai e Mediaset, e quella di Alessandro Gaetano, nipote dell'indimenticato Rino e fondatore, insieme alla mamma Anna, della Rino Gaetano Band.

 

Terminiamo con le parole del Presidente:

La cena di Sabato è un momento di incontro e confronto assolutamente da non perdere - dichiara il Presidente della Cooperativa Radici, Stefano Ciucci - “ poiché è fondamentale il gesto di ciascuno per sostenere tutti i nostri progetti di aiuto alle famiglie ed ai ragazzi con un difficile contesto sociale.

Io, insieme ai soci e collaboratori Fiorenza Sodini, Paola Boni, Lorenzo De Rossi, Marta Rapiti, Maria Ottavi, Camilla Palombi ed Anna Palombi siamo sempre impegnati per combattere il disagio.

 

E noi della Redazione di Solo Sagre, che da sempre contrassegniamo la Solidarietà di rosso, aggiungiamo solo che: "Per sconfiggere il disagio definitivamente serve però l'appoggio ed il buon cuore di tutti"

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Un ringraziamento particolare ai colleghi della Redazione di TusciaEventi

© Riproduzione riservata

2° LA CENA DI RACCOLTA FONDI by RADICI ONLUS - RONCIGLIONE

Condividi l'evento su...