La Storia entra in scena per due giorni da Sabato 15 Settembre a Domenica 16 Settembre 2018 a Gravina in Puglia (BA), che torna ad essere la Città della Rievocazione Storica con la sua 16° Edizione del "RADUNO DEI CORTEI STORICI"

Il miglior panorama rievocativo proveniente da tutta l’Italia in una serie di eventi itineranti che trasporteranno i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo, alla riscoperta dello spirito, del pensiero, della vita del mondo medioevale.

Occorre anche contestualizzare l'epoca in cui ci si immerge in questa due giorni di rievocazione. E' l'epoca in cui Carlo II D’Angiò, il 15 Agosto del 1289 donò il feudo di Gravina al Conte Giovanni di Montfort dei duchi di Borgogna. La cerimonia denominata “Constitutio de Feudis “ è il rito d’iniziazione che il Centro Studi Nundinae rievoca per celebrare il rapporto di sudditanza da parte del Conte Giovanni di Montfort nei confronti del Re Carlo II D’Angiò.

La cerimonia è costituita da alcuni gesti semplici, ma carichi di valore giuridico, oltre che simbolico: la consegna delle chiavi della città da parte del Re al suo primo feudatario con la benedizione del Vescovo Giacomo II. Con il giuramento del Conte, che si riconosce “uomo del suo Re”, sarà celebrato così l’inizio di un periodo di prosperità per la città di Gravina, che grazie al nobile Montfort, vivrà momenti di scambio commerciale, denominati “nundinae” (parola di origine latina, che etimologicamente significa grosso mercato).

Gravina ritornerà ad essere la "Urbs Opulenta" quindi, come un tempo, la città sarà vivacizzata da giochi, tornei, musici, danze, gaite, scene di vita quotidiana, che rivisiteranno l’immaginario collettivo medievale.

 

⚔️ IL PROGRAMMA IN SINTESI

Si comincia dalla mattina del Sabato, con il Corteo dei Fanciulli, che vedrà impegnate le scolaresche, proseguendo con la living history nelle piazze del Centro Storico.

In serata, con partenza in notturna dal Ponte Acquedotto, affacciato sulla gravinaStupor Mundi ”, Cesare Augusto Federico II si presenterà alla cittadinanza gravinese accompagnato da musici, falconieri ed arcieri mentre cantastorie animeranno le vie del borgo antico, oltre ad un concerto medievale, spettacoli musicali ed acrobazia aerea con tessuti.

Domenica mattina presso il Municipio, si terrà la cerimonia di accoglienza dei gruppi storici. Sarà inoltre possibile effettuare visite didattiche presso la mostra permanente dell’accampamento di armati ed assistere alle esibizioni di rapaci, spettacoli musicali ed acrobazia aerea con tessuti.

Nel pomeriggio la “ Magnifica Parata delle Corti ” con partenza dall’Area Fiera, animerà le principali vie della città, fino a giungere in Piazza Benedetto XIII dove danze medievali, dimostrazioni d’arme e duelli, esibizioni di giullari, giocolieri, falconieri, musici, sbandieratori, mangiafuoco allieteranno la serata per il grandioso spettacolo finale. 

Evento organizzato dal Centro Studi Nundinae Premio Europeo Benemeriti del Turismo, con il Patrocinio del Comune di Gravina in Puglia.

 

.......la storia raccontata nel più glorioso degli eventi .....seguite i Cortei anche su Instagram!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

16° RADUNO DEI CORTEI STORICI - GRAVINA IN PUGLIA

Condividi l'evento su...