Si svolgerà Domenica 1 Luglio 2018 presso il Rifugio Pian di Sopra, località Bulbana 5 a Lutirano di Marradi, frazione del comune di Marradi (FI), la 29° Edizione della Festa dei Lamponi.

La Festa dei  Lamponi è uno degli eventi che oramai da tradizione, tutti gli anni vengono organizzati a Marradi, nell’Appennino Toscano, nella struttura del Rifugio di Pian di Sopra, una casa colonica del diciassettesimo secolo sulle prime colline toscane.

La festa si svolge all’aperto, ma ci saranno anche stand coperti in caso di maltempo e poi per tutti  giochi sul prato, esibizioni di piccoli ballerini, gare sportive, laboratori per i bambini, pesca ed altri intrattenimenti che renderanno la giornata piacevole ed gioiosa.

Durante la festa sarà possibile assistere all’esibizione di gruppi musicali.

Alla Festa dei Lamponi di Marradi troverete anche un' ottima gastronomia: è previsto un menù in grado di  soddisfare i palati più esigenti con ricette e piatti tipici della gastronomia Tosco – Romagnola come ad esempio i tortelloni al burro e salvia, il castrato ai ferri e tanto altro....

Questo è il programma della giornata:

- ore 9,30 apertura iscrizioni per la passeggiata.

- ore 10,00 partenza passeggiata per i sentieri (per tutti i partecipanti è previsto un buono sconto per la pizza del pomeriggio. Il ritorno a Pian di Sopra è previsto per le ore 12,30.

- ore 11,00 apertura stand gastronomico della Pecoraccia

- ore 11,30 apertura stand gastronomico romagnolo

- Nel pomeriggio intrattenimento musicale con Antonella e le sue canzoni.

- Dalla spiga al pane e agli zuccherini: dimostrazione pratica di battitura del grano, panificazione e produzione biscotti con relativa cottura nel forno a legna.

- Sfida del cocomero: il più veloce nel mangiare una fetta di cocomero senza l'uso delle mani sarà il vincitore-

- Palio dell'acqua: rifacimento popolare del Niballo palio di Faenza con l'utilizzo di carriole ed il bersaglio è un palloncino pieno d'acqua.

- Palo della cuccagna con premi in natura a base di salumi.

- Dalle ore 17,30 Pizza cotta nel tradizionale forno a legna.

 

MENU' STAND GASTRONOMICO:

- Orecchioni burro e salvia

- Orecchioni al ragù

- Garganelli alla P.d.S.

- Polenta al ragù

- Bis di Minestra (Orecchioni b/s e Garganelli P.d.S.)

- Salsiccia

- Spiedini

- Faraona arrosto

- Misto di carne

- Coscia di pollo ai ferri

- Piadina semplice

- Piadina farcita (salsiccia o prosciutto)

- Bruschetta semplice

- Bruschetta al prosciutto

- Dolci a volontà dove il re dei dolci è proprio lui...il Lampone.

 

Partecipando alle feste Arcea 2002, contribuirete al progetto "Feste e sagre per le scuole", che è il fondo creato dal Comitato a sostegno dei progetti destinati alle nuove generazioni: ogni festa del circuito contribuisce versando una quota proporzionale al numero di visitatori accolti, a cui si somma il ricavato dal conferimento degli oli esausti all'apposito fornitore delegato al ritiro.

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

29° FESTA DEI LAMPONI a PIAN DI SOPRA

Condividi l'evento su...