Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio 2018 torna, stravagante e goliardica, per il terzo anno consecutivo fra le rapide della Dora, a Oulx (TO), la 28° Edizione della Carton & Paper Rapid Race.

La sfida fra barche di cartone ha riscosso un crescente successo di partecipanti e di pubblico eanche nel 2018 sarà, come al solito una grande festa, ricca di tanti eventi collaterali.

Lo spettacolo è garantito.

Immaginatevi tante imbarcazioni dalle forme più strane (a forma di Mole Antonelliana, piuttosto che di Fiat 500) che guadano un fiume, sospinte dalle risate dei loro conducenti e acclamate da un foltissimo pubblico disposto lungo le rive. Dimenticate tutto ciò che ha a che fare con l'agonismo e concentratevi sull'intento ludico di una manifestazione non competitiva, che gioca con la creatività e lo spirito di aggregazione.

Non una semplice gara amatoriale, ma un evento grandioso, unico nel suo genere, che dal 1991 rende la Valle di Susa terra di approdo di migliaia di visitatori.

Due giorni di Sport e Divertimento per adulti e bambini che vedranno tanti improvvisati canoisti destreggiarsi in prove di abilità e inventiva, sfruttando al meglio il tempo a disposizione per costruire un'imbarcazione di cartone, da due a quattro passeggeri, con cui discendere un tratto di torrente di 500 metri.

L'Edizione 2018 aspira a riconfermare il successo dello scorso anno: ben 1.000 partecipanti, per un totale di 295 equipaggi, circa 15 mila persone ad assistere alla gara e la Paper Race per i più piccoli, con 300 partecipanti accompagnati dalle loro Famiglie ed un partner formidabile che porta il nome di Casa Oz .

Con la Carton Rapid Race e la Paper Race si riscoprono una bellezza naturalistica come la Dora che attraversa Oulx e il fascino degli sport della pagaia, ma non solo: grazie a questa gara viene trasmesso un forte e chiaro messaggio di solidarietà e inclusione. Inoltre, si dà spazio a creatività, intelligenza, gioco di squadra: tutti valori che nel mondo sportivo non dovrebbero mai mancare.

Gaetano La Porta e Francesca Cavallero sono gli organizzatori di questo evento unico al mondo, un Carnevale sull'acqua dai molteplici vestiti.

Nell' Edizione di quest' anno il percorso sarà ancora più performante, grazie alla portata del fiume, alle capacità di progettazione di Gaetano La Porta e al supporto del vicesindaco di Oulx, Paolo Maria Terzolo.

Ci sarà un regolamento più stringente per la Carton, che prevede una minor quantità di nastro adesivo così da accendere le sfide ed acuire l'ingegno.

In Regione Sotto la Rocca e ai Jardin d’la Tour, arriveranno migliaia di sportivi, appassionati, curiosi, bambini. Ma la festa non sarà solo attorno al fiume.

Tanti eventi collaterali sono in programma. Torneranno la CartonFest e il Carton Food, con una kermesse che inizierà già dal Sabato, con animazioni musicali e sportive. Ritorna anche il Carton CRAI Village, diretto e sponsorizzato dal grande centro Le Baite di Oulx.

 

Che spasso!!!!!!  Impossibile mancare......

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

28° CARTON & PAPER RAPID RACE - OULX

Condividi l'evento su...