37° Edizione della "Porziuncola", festa conosciuta anche come Sagra dei Fusilli e del Formaggio Pecorino di Ceppaloni. L'evento clou dell'estate ceppalonese si svolgerà durante quattro serate da Martedì 31 Luglio a Venerdì 3 Agosto 2018, in Piazza Carmine Rossi a Ceppaloni (BN). 

La Pro Loco Giuseppe Di Donato di Ceppaloni è pronta con diverse novità che riguardano l'aspetto musicale della manifestazione, curato per il secondo anno consecutivo dal Direttore Artistico Luigi Blaso: si chiamerà Cippofest ed andrà ad arricchire l'offerta culturale della Festa della Porziuncola-Sagra del fusillo e del pecorino di Ceppaloni. Il nuovo festival – che prende il nome dal latino Cippus (Altura) che dà il nome al centro sannita – dedicato all'arte popolare.

Saranno quattro giorni dedicati completamente al folklore campano, ma non solo,  che punteranno a trasformare Ceppaloni in una palestra per la musica, il canto e la danza popolare, come hanno spiegato gli organizzatori.

Una kermesse che prevede concerti, esibizioni e seminari per accrescere e diffondere la cultura e le tradizioni nell'intero Sannio. Il tutto accompagnato dalle eccellenze gastronomiche della Festa della Porziuncola.

Ricchissimo il cartellone che vedrà l'esibizione di gruppi provenienti dalla Calabria e dal Lazio che saranno gli ospiti musicali dell'edizione 2018. Uno sguardo aperto verso tutta l'Italia e l'intero Mediterraneo che nelle prossime edizioni vedrà sempre nuovi ospiti alternarsi sul palco di Ceppaloni.

Non è tutto, il Cippofest guarda al futuro e alle nuove generazioni attraverso la tradizione: sarà aperto, infatti, un contest dedicato ai giovani musicisti che avranno la possibilità di far conoscere le loro creazioni. Un concorso che si svilupperà durante il festival, ma anche nel corso dell'anno con date in diversi locali del territorio. Un modo per radicare la presenza del Cippofest, ma anche per dare spazio a tantissimi artisti in cerca dell'occasione giusta.

Tante novità in arrivo dunque, che aspettano solo di essere scoperte e vissute a Ceppaloni dal 31 Luglio al 3 Agosto 2018.

Piazza Carmine Rossi indosserà il vestito della festa per diventare la capitale del gusto e della musica popolare!

...ma non dimenticate di regalarvi un piatto di fusilli, un po' di formaggio e capocollo oltre alla gustosissima montanara ...non li dimenticherete mai!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

37° PORZIUNCOLA - SAGRA DEI FUSILLI E DEL FORMAGGIO PECORINO DI CEPPALONI

Condividi l'evento su...