Giugliano in Campania (NA) apre le porte alla 6° Edizione de LA TAMMORRA DEI BRIGANTI, suggestiva sagra popolar-folkloristica che di anno in anno acquista sempre più risalto e successo, proponendosi da Venerdì 15 Giugno a Domenica 17 Giugno 2018.

"Gli eventi hanno fatto la storia e la storia spesso è raccontata attraverso gli eventi" ...con queste parole l'Associazione Liberal cerca di dare ai cittadini la possibilità di leggere meglio la propria storia e origini.

Ci sono radici forti che affondando nella notte dei tempi: prodotti agricoli, danze, canti, lingue e tradizioni che raccontano il passato; l'amore, la passione e la genialità che difficilmente si cancellerà. L'anima pacifica, accogliente e generosa, ma allo stesso tempo orgogliosa e ribelle che nel bene o nel male caratterizza da sempre il popolo meridionale ....ecco questi sono gli ingredienti de La Tammorra dei Briganti!

Il cuore della manifestazione sarà il nuovo Centro Storico di Giugliano, dove sfileranno briganti a cavallo e carrette d'epoca. Ai bordi della strada, lungo il Corso Campano, gruppi di musicisti e danzatori di tammurriata allieteranno il passaggio dei visitatori mentre degustano ed acquistano prodotti tipici del del Sud Italia.

Nel centro storico di Giugliano, tre giorni dedicati alla vera storia dei Briganti attraverso la riproposizione della cultura meridionale, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti eno-gastronomici, delle sue musiche e ballate popolari.

Ogni giorno tre diversi concerti di musica popolare meridionale, allieteranno i visitatori che potranno passeggiare tra le postazioni degli Artigiani creativi con i loro prodotti fatti a mano, oppure fra gli stand dell'area food che permetteranno la degustazione di prodotti tipici del sud come fritture napoletane e siciliane, squisitezze piccanti calabresi, cassate e cannoli siciliani!

Grazie a figuranti in abiti del tempo e a strumenti ed attrezzature del passato, saranno poi rappresentati gli antichi mestieri meridionali, come l'arcolaia, la capera, lo stagnino, la ricamatrice, il bottaio e altri mestieri oggi dimenticati.

Sfilata di cavalli a sella e carrette d'epoca, ricorderanno quali erano nel meridione, i mezzi popolari di spostamento più usati .

Adeguato spazio logicamente anche per i più piccoli che, grazie a una festa a tema con animazione e mascotte, potranno divertirsi con i giochi gonfiabili, le giostrine, gli scivoli e le altalene presenti.

...La Tamorra dei Briganti  .....un racconto itinerante che parla del Sud ...ricordando un passato fatto di lotte e sete di riscatto, di senso di appartenenza e di amore per la propria terra!

Venerdì dalle ore 16 alle ore 22 <--> Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 23 .....mancare sarebbe .....imperdonabile ðŸ˜Ž

 

--> Per info e partecipazione come Espositori:

Arti Mestieri Tradizioni Folclore - Daniele Lattero

Email : info@artimestieritradizionifolclore.com - danielelattero@gmail.com - Cell : 347.8211224

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

6° LA TAMMORRA DEI BRIGANTI a GIUGLIANO IN CAMPANIA

Condividi l'evento su...